Settore
Beni culturali - Paesaggio
Azienda/Istituzione
Fondation Grand Paradis lavora per promuovere il patrimonio naturale e culturale del Gran Paradiso in Valle d'Aosta. Le sue principali aree di interesse sono la sostenibilità, l'innovazione, la natura, la cultura e lo sviluppo locale, all'interno di una missione più ampia di sviluppo dell'area del Gran Paradiso e di potenziamento del patrimonio turistico e culturale della zona.
Posizione lavorativa
Siamo alla ricerca di un Addetto al servizio comunicazione ed eventi da inserire nel nostro team giovane e dinamico.
L’assunzione sarà con un impegno di 40 ore settimanali, un contratto iniziale della durata di 12 mesi e possibilità di successivo passaggio a tempo indeterminato, e un inquadramento di 2-3° livello del CCNL Commercio, in funzione dell’esperienza, della seniority e delle competenze.
L’Addetto al servizio comunicazione ed eventi supporta il Responsabile nella gestione delle attività di comunicazione e degli eventi di Fondation Grand Paradis, con compiti quali:
- Preparazione e aggiornamento di contenuti multicanale (social, sito, newsletter…);
- Supporto operativo nella pianificazione e realizzazione di eventi, in particolare il Gran Paradiso Film Festival;
- Coordinamento logistica, fornitori e partner sotto supervisione del Responsabile;
- Supporto operativo del servizio, garantendo efficienza e corretto flusso di informazioni;
- Collaborazione con team interni e stakeholder esterni per il successo delle attività di Fondation;
- Assistenza alla Direzione nella gestione quotidiana delle attività istituzionali, nella preparazione di documentazione e nel coordinamento delle priorità operative.
Profilo ricercato
Si ricercano candidati con forti capacità di comunicazione – scritta e verbale – buone capacità relazionali, affidabili e capaci di assumere delle responsabilità, con doti organizzative e di problem solving; con spirito propositivo e predisposizione sia al lavoro di gruppo sia al lavoro in autonomia, che possano fornire assistenza alla direzione e garantire ampia flessibilità rispetto agli orari di lavoro e che possiedano i seguenti requisiti:
- Laurea triennale (qualsiasi titolo superiore è assorbente rispetto alla laurea triennale) o almeno 1-3 anni di comprovata esperienza professionale maturata nell’ambito per cui ci si candida;
- Ottima conoscenza orale e scritta della lingua italiana;
- Buona conoscenza di Fondation Grand Paradis e del suo operato;
- Buone conoscenze informatiche (navigazione web e pacchetto Office) e di strumenti di intelligenza artificiale generativa;
- Possesso della patente di guida e disponibilità di autovettura propria;
- Non essere stati destituiti o licenziati per accertata colpa grave o dolo da precedente impiego.
Titoli che danno diritto a punteggio:
- Titolo di studio superiore alla laurea triennale;
- Ottima capacità espressiva orale e scritta;
- Conoscenza della lingua francese;
- Conoscenza della lingua inglese;
- Competenze nel campo della comunicazione;
- Conoscenza del territorio e del patrimonio culturale e naturale della Valle d’Aosta ed in particolare del Parco Nazionale Gran Paradiso e del territorio dei Comuni interessati dall’operato di Fondation Grand Paradis.
Inizio previsto a partire da
Gennaio 2026
Candidatura entro
11/12/2025
Retribuzione
Retribuzione prevista dal CCNL
Luogo di lavoro
Cogne (AO)
Modalità di invio della candidatura
Le domande dei candidati, debitamente compilate in lingua italiana o francese, e sottoscritte dal partecipante, dovranno essere corredate da:
- Allegato A;
- Un curriculum vitae professionale;
- La fotocopia non autenticata di un documento d’identità in corso di validità;
- Un video della durata di un minuto con un pitch di presentazione del candidato che ne descriva le caratteristiche e le attitudini e il motivo della sua candidatura in Fondation Grand Paradis;
- Una lettera di motivazione, di massimo 2000 caratteri spazi inclusi, in cui il candidato illustri il contributo che intenderebbe portare a supporto dell’attività di Fondation Grand Paradis.
Le domande dovranno pervenire, pena l’esclusione, brevi manu o a mezzo PEC (fondationgrandparadis@legalmail.it) o con raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, presso la sede di Fondation Grand Paradis, Villaggio Cogne, 81 - 11012 Cogne, nel termine perentorio, pertanto non farà fede il timbro postale.
Nel caso di presentazione diretta farà fede la data di protocollo apposta a cura del servizio amministrativo di Fondation Grand Paradis, presso la sede di Fondation Grand Paradis, aperta al pubblico su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Le domande dovranno pervenire in busta chiusa, sigillata e controfirmata su tutti i lembi di chiusura riportante, oltre al nominativo e all’indirizzo del mittente, la dicitura: “Bando per la selezione di personale da assumere presso Fondation Grand Paradis”.
Ulteriori informazioni
L'attività lavorativa si svolgerà presso la sede di Fondation Grand Paradis – Villaggio Cogne, 81 – 11012 Cogne (sede principale), presso la sede di Aymavilles – Loc. Cherriettes, o in una delle strutture in gestione; potranno altresì essere adottate in parte delle modalità di smart working laddove il dipendente - dopo un adeguato periodo di formazione ed inserimento in Fondation Grand Paradis - si assuma delle responsabilità che possano essere svolte in remoto e si renda autonomo nelle mansioni assegnategli, compatibilmente con le necessità aziendali.
L’orario di lavoro sarà dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.