Settore
Beni Culturali - Formazione e Ricerca
Azienda/Istituzione
La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale per la formazione, la ricerca e gli studi avanzati, fondato e finanziato dal Ministero della cultura: opera nel settore del patrimonio culturale. Ha la missione di valorizzare e promuovere le competenze dei diversi professionisti del settore, attraverso:
- Attività di formazione (alta formazione, formazione continua, aggiornamento professionale);
- Attività di ricerca (studi a carattere applicativo rivolti ai fabbisogni del sistema culturale);
- Progetti di innovazione e sperimentazione nel campo della gestione del patrimonio culturale (al fianco di soggetti nazionali ed internazionali, amministrazioni pubbliche e istituzioni private);
- Iniziative internazionali.
Posizione lavorativa
Laboratori di territorio è il percorso di capacity building disegnato su misura per le Amministrazioni comunali beneficiarie delle risorse PNRR destinate ad accrescere l’”Attrattività dei borghi” dalla Scuola dei beni e delle attività culturali in accordo con il Ministero della Cultura.
Tre Borghi - Ulassai (NU), Gerace (RC), e Castel del Giudice (IS) - saranno affiancati con attività di tutoring e formazione on the job, nell’attuazione di uno degli interventi inclusi nel progetto pilota finanziato dal “Bando Borghi”: un percorso di accompagnamento lungo sette mesi, da gennaio a luglio 2025, realizzato con il supporto di esperti senior di progettazione culturale e con il coinvolgimento di 1 risorsa junior per ciascun borgo che, con la sua presenza continuativa sul progetto e immersa nella realtà locale, farà da perno tra gli esperti senior e ’Amministrazione.
In aggiunta alle attività specifiche di accompagnamento, differenti per ogni Borgo, ai 3 esperti junior sarà richiesto di:
- Monitorare e valutare l’andamento dell’attuazione del progetto, rilevando eventuali criticità e effettuando ricerche per introdurre idee innovative e migliorative rispetto al progetto;
- Partecipare a tutte le riunioni e attività in relazione all’intervento oggetto dell’incarico;
- Partecipare alle call e riunioni periodiche con la Fondazione, gli esperti senior coinvolti e i referenti del Comune;
- Produrre rapporti mensili sulle attività svolte;
- Contribuire alle attività di comunicazione e promozione del progetto in collaborazione con la Fondazione e il Borgo in cui vengono ospitati.
[Tutti i dettagli nell'avviso]
Profilo ricercato
I candidati ideali sono giovani professioniste/i formati sui temi del patrimonio culturale, che hanno maturato iniziali esperienze lavorative nella gestione di progetti culturali complessi, preferibilmente svolte nel contesto di gruppi di lavoro interdisciplinari. Sono richieste comprovate capacità di pianificazione del lavoro, organizzative, di ricerca, orientamento ai rapporti interpersonali e al lavoro di gruppo, e orientamento al risultato. La candidata/il candidato deve garantire disponibilità a rispettare le scadenze di consegna dei compiti assegnati, a collaborare con i responsabili del progetto del Comune ospitante e della Fondazione, e a partecipare a periodiche riunioni finalizzate a monitorare lo stato di avanzamento delle attività.
[Tutti i dettagli nell'avviso]
Esperienza richiesta
Oltre ai requisiti generali il candidato dovrà
- Essere in possesso di un diploma di laurea triennale o di laurea a ciclo unico in scienze sociali, umanistiche o in altra disciplina pertinente ai beni culturali o all'architettura, coerente con la posizione proposta, anche conseguito
all'estero.
- Aver maturato una esperienza di ricerca e/o professionale in progetti di gestione e/o valorizzazione dei beni e attività culturali della durata di almeno 12 mesi (anche non continuativi) entro gli ultimi 5 anni (dal 1° giugno 2019 alla data di scadenza del bando). Tale requisito deve essere comprovato mediante contratti di lavoro subordinato o
autonomo remunerati (esclusi stage).
- Possedere ottima conoscenza degli applicativi informatici per lo svolgimento delle attività (pacchetto Adobe; Microsoft Office, etc.).
[Tutti i dettagli nell'avviso]
Inizio previsto a partire da
Gennaio 2025
Candidatura entro
24/09/2024 - Ore 12:00
Retribuzione
150 euro lordi + IVA e Cassa/giornata per un totale massimo di 18.000 euro lordi + IVA e Cassa
Luogo di lavoro
Castel del Giudice (IS) - Gerace (RC) - Ulassai (NU)
Invio per posta
La selezione è riservata ai soggetti iscritti alla Banca Dati Collaboratori della Fondazione (https://collaboratori.fondazionescuolapatrimonio.it/) che siano in possesso dei requisiti ai punti 11 e 12 dell’Avviso e che abbiano selezionato uno dei seguenti settori di attività:
- PROGETTAZIONE E GESTIONE DI ANALISI, STUDI E RICERCHE;
- PROGETTAZIONE E GESTIONE DI ATTIVITÀ DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE;
- EUROPROGETTAZIONE.
La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, accedendo al link:
https://collaboratori.fondazionescuolapatrimonio.it/ e completando in maniera esaustiva tutti i passaggi previsti nell’area candidatura relativa all’avviso di selezione in oggetto.
La presentazione della candidatura dovrà avvenire cliccando, al termine della suddetta procedura, sul tasto “Invia la candidatura” entro e non oltre il termine perentorio del giorno 24 settembre 2024 alle ore 12:00.
In sede di compilazione della domanda il candidato dovrà indicare il Comune prescelto.
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca il tasto CANDIDATI.