Settore
Arti dello Spettacolo
Azienda/Istituzione
Centrale Fies Art work Space è un centro indipendente di residenza e produzione delle arti performative contemporanee situato all’interno di una centrale idroelettrica di inizio novecento, in parte ancora attiva, proprietà di Hydro Dolomiti Energia. Il progetto, avviato nel 1999 da Barbara Boninsegna e Dino Sommadossi con la Cooperativa il Gaviale sull'esperienza del festival drodesera (nato nel 1980), è di fatto una vera e propria impresa culturale la cui attività è connotata da un modello di sostenibilità ibrido, cui concorrono contributi pubblici e privati.
Centrale Fies è un luogo dedicato tutto l’anno alla ricerca: al suo interno si allena lo sguardo critico sul contemporaneo e si sperimentano nuove forme e processi artistici, in un’ottica aperta ad ogni disciplina, tematica e campo di studio.
Centrale Fies è attraversata ogni anno da decine di artisti e creativi da ogni parte del mondo, che supporta sotto ogni aspetto: da quello curatoriale a quello produttivo (tramite residenze, disponibilità di sale attrezzate e di assistenza tecnica, aree di coworking) ma anche pratico (assistenza gestionale, organizzativa, fundraising e supporto amministrativo, produzione e networking nazionale e internazionale). In virtù della sua vocazione trans-settoriale, attrae e contribuisce a far crescere realtà imprenditoriali e progetti ibridi dal forte carattere di sperimentazione. Ha sviluppato, nel corso di diversi decenni di attività, consolidate relazioni con numerosi centri di produzione artistica e festival di performing art in Europa e nel mondo, con i quali cura progetti pluriennali, in particolare con le reti europee APAP (dal 2011) e FIT (dal 2015), e all’attivo ha più di 150 produzioni e co-produzioni che hanno contribuito a creare e far crescere una nuova generazione di artisti, creativi, tecnici specializzati.
Posizione lavorativa
Avrai la possibilità di prendere parte alle attività di produzione e organizzazione di un centro internazionale di arti contemporanee e della sua programmazione di opere performative, mostre e free-school. All’interno di uno spazio attraversato da artiste/i, curatori/trici e creative/i provenienti da ogni parte del mondo, farai parte del team che si occuperà di accoglienza, gestione degli spazi e del personale addetto alle sale e a servizi al pubblico, logistica, prenotazioni e informazioni, cura dell’accoglienza nei periodi di residenza artistica.
Apprenderai le modalità e i procedimenti della produzione e dell’organizzazione di eventi culturali interdisciplinari e internazionali, imparando a entrare in relazione con diverse figure professionali del settore culturale, ma anche con quelle di servizi in tutto il territorio circostante. Imparerai a pianificare e gestire le varie fasi dell’attività organizzativa e produttiva, inclusi aspetti logistici e di accoglienza delle/gli artiste/i e a collaborare con tutti gli altri dipartimenti del centro. Avrai l’occasione di stimolare e sviluppare le capacità di relazione interpersonale con attenzione al linguaggio e alle pratiche inclusive, le capacità di organizzazione e di gestione autonoma all’interno in un ambiente professionale. Lo stretto contatto con artisti/compagnie e curatori/curatrici italiani/e e internazionali ti permetterà di conoscere nuove e diversi approcci culturali, forme di pensiero, pratiche artistiche e di ricerca.
Qualificazione professionale: Tecnico dell'organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo.
Titolo della competenza: gestire la realizzazione e il follow up dell'evento.
Il vitto ti verrà corrisposto per tutta la durata del progetto, attraverso un buono pasto che potrai utilizzare in vari locali (bar, ristoranti, supermercati) convenzionati e potrai consumare, eventualmente, anche negli spazi di Centrale Fies, dove è disponibile uno spazio apposito, adibito alla consumazione del pasto.
L’orario di svolgimento sarà il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30. Ti potrebbe essere richiesto di variare l’orario di servizio civile. In occasione degli eventi aperti al pubblico e nel corso dell’anno ti potrebbe essere richiesto di partecipare alle attività organizzate dall’ente proponente durante il weekend o in orario serale.
Profilo ricercato
In considerazione delle attività previste dal progetto, cerchiamo un/una giovane che abbia interesse per la tipologia di attività che Centrale Fies svolge e che abbia voglia di fare un’esperienza immersiva nel settore culturale delle arti contemporanee e dei nuovi linguaggi partecipando ai processi di organizzazione, relazione con le professionalità coinvolte e gestione degli spazi sia nei momenti di programmazione al pubblico che nelle attività di residenza.
Inizio previsto a partire da
1 Dicembre 2024
Candidatura entro
31/10/2024