Settore

Beni Culturali - Museo

Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

Il Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo è un ente senza fini di lucro che, a partire dal 1992, diviene Fondazione con lo scopo di promuovere attività di studio, ricerca e documentazione in materia di cinema, fotografia e immagine.
Concorrono alla Fondazione i fondatori e soci sostenitori, sia i soggetti che sono intervenuti nell'atto costitutivo della Fondazione sia quelli che, anche successivamente, hanno contribuito in maniera determinante alla costituzione del patrimonio della Fondazione.
Il Museo, che opera secondo le norme del diritto privato, annovera tra i soci fondatori Città di Torino, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Associazione Museo Nazionale del Cinema e GTT.
Il Museo ospita all’interno della Mole Antonelliana, simbolo della città, una delle più emozionanti esposizioni di cinema. Unico in Italia e tra i più importanti al mondo, il Museo Nazionale del Cinema, inaugurato nel luglio 2000, è diventato uno dei musei più visitati d’Italia, ottenendo numerosi consensi a livello internazionale; un traguardo ragguardevole per un museo particolarissimo che si propone di affascinare il visitatore coinvolgendolo nell’incantevole mondo della Settima Arte.

Descrizione della posizione

Il Museo Nazionale del Cinema intende procedere alla selezione di un Addetto ai Servizi Educativi del Museo, in possesso di adeguati requisiti curriculari e di specifiche competenze professionali.

Descrizione del profilo ricercato

Per partecipare alla procedura selettiva il candidato deve possedere, pena l’esclusione, i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o, se cittadino di altro Stato, adeguata conoscenza della lingua italiana;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che abbiano comportato o che comportino, quale sanzione accessoria, l’incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione o non essere in stato di interdizione od oggetto di provvedimenti di - Prevenzione o di altre misure;
- Avere l’età minima richiesta dalla legge per lo svolgimento della prestazione di lavoro;
- Essere in possesso di specifica Laurea (triennale o magistrale) in L-3 (Dams), L-20 (Comunicazione), LM-65 (Dams Magistrale), LM-92 (Comunicazione Magistrale), Laurea in Storia e Critica del Cinema (vecchio ordinamento).

Termine per la candidatura

20/05/2024 - Ore 09:00

Remunerazione prevista

Da definire in base al profilo

Sede di lavoro

Torino

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

www.museocinema.it