Settore
TurismoDescrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
Modenatur è un tour operator incoming attivo da oltre 25 anni, specializzato nella promozione e valorizzazione del territorio modenese e dell’Emilia-Romagna. Oltre alle attività di tour operator, gestisce l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Modena ed è incaricata dalla Provincia di Modena come DMO (Destination Management Organization) per il territorio.Descrizione della posizione
Principali mansioni:- Fornire informazioni turistiche su itinerari, eventi, trasporti e servizi del territorio modenese e regionale. Front office, mail, telefono;
- Gestire la vendita e la biglietteria autobus presso il punto informativo turistico della stazione ferroviaria di Modena;
- Supportare il reparto booking del tour operator: gestione prenotazioni (hotel, transfer, visite guidate, ristoranti…), contrattazione con fornitori, codifica fatture, vendita di pacchetti turistici e creazione di esperienze;
- Svolgere attività di assistenza clienti (front office e online), gestione dell’e-commerce, elaborazione di statistiche e redazione di report.
Disponibilità immediata.
- Lavoro in presenza con turni che includono sabato, domenica e festivi.
- Disponibilità ad un percorso di apprendistato (durata indicativa: tre anni) per profili junior.
- Contratto a tempo determinato 12 mesi per candidati con esperienza pregressa nel settore.
Descrizione del profilo ricercato
Requisiti indispensabili- Conoscenza della lingua italiana a livello madrelingua (scritto e parlato);
- Ottima conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2 QCER obbligatoria certificazione o titolo equipollente*);
- Buona conoscenza di una seconda lingua straniera, preferibilmente tedesco o francese (minimo livello B1 QCER obbligatoria certificazione o titolo equipollente*);
- Conoscenza dell’offerta turistica del territorio modenese;
- Ottime capacità comunicative e relazionali.
*La certificazione linguistica è obbligatoria ai sensi della normativa regionale dell'Emilia Romagna per gli addetti agli uffici Informazione turistica, non potremo prendere in considerazione candidati che non ne sono in possesso o che non abbiano titoli equipollenti: laurea in lingue, diploma di liceo linguistico, abilitazione a professione turistica (guida, accompagnatore o GAE). Chiediamo cortesemente di specificare nella candidatura di quali titoli o certificazioni si è in possesso.
Non è obbligatorio aver già maturato esperienza pregressa in caso di figure junior. Costituiscono titolo preferenziale:
- Laurea in ambito turismo, lingue o marketing;
- Corso ITS in ambito turistico;
- Esperienza, anche breve o in stage, presso Uffici IAT o front office turistici;
- Buona conoscenza di G-Suite, Canva, PowerPoint e dei principali social media;
- Patente di guida B;
- Abilitazione a una o più professioni turistiche (guida, accompagnatore turistico, GAE).