Settore

Formazione - Arte

Descrizione della posizione

La candidata/il candidato sarà inquadrata/o come consulente del progetto “Fotografiste: Women in Photography in Italian Archives, 1839-1939” (PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022 PNRR Prot. P2022TR5BH). Il progetto si propone di dare visibilità alle donne attive nel settore fotografico nei primi cento anni di storia della fotografia, ricercando le loro identità e le loro storie attraverso l’analisi di archivi fotografici italiani selezionati e scarsamente accessibili. La consulenza si svolgerà all’interno dell’Unità di Ricerca dell’Accademia di Belle Arti di Brera e dell’Unità di Ricerca LYNX Center for the Interdisciplinary Analysis of Images, Contexts, Cultural Heritage della Scuola IMT Alti Studi Lucca (sede PI).
La/il consulente fornirà supporto tecnico-scientifico, pareri qualificati e assistenza specialistica nell’organizzazione e gestione delle attività scientifiche e culturali connesse a un convegno internazionale, con particolare riferimento alla progettazione dei contenuti, al coordinamento delle
relatrici/dei relatori, alla redazione dei materiali informativi e alla comunicazione dell’evento. Dovrà dimostrare una solida preparazione accademica in uno o più ambiti pertinenti (lista elencata nella sezione “Campi” del presente bando), nonché comprovata esperienza nell’organizzazione di eventi culturali o accademici e nella produzione di materiali editoriali e comunicativi, anche in lingua inglese. Requisito preferenziale sarà la conoscenza degli archivi del territorio toscano, in particolare lucchese. Inoltre, la/il consulente dovrà possedere competenze sui principali approcci degli studi di genere applicati al patrimonio fotografico e un’ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

Attività:
- Supporto scientifico e organizzativo alla progettazione e realizzazione di un convegno internazionale, con particolare attenzione ai temi della storia delle donne, degli studi di genere, della fotografia e del patrimonio culturale;
- Coordinamento delle attività legate all’organizzazione logistica e alla gestione del programma scientifico (es. gestione relatori, call for papers, abstract, calendario degli interventi);
- Redazione e revisione di testi in italiano e inglese (inviti, programmi, schede biografiche, presentazioni dei panel e dei relatori);
- Cura dei materiali di comunicazione e divulgazione dell’evento (brochure, comunicati stampa, contenuti digitali);
- Supporto alla documentazione e rendicontazione dell’evento, inclusa la redazione di report, atti e materiali post-convegno (inclusa la realizzazione della pubblicazione finale);
- Interfaccia con istituzioni partner, partecipanti internazionali e servizi interni dell’ente promotore.

Data di presa di funzione

Agosto 2025

Termine per la candidatura

19/07/2025 - Ore 12:00

Remunerazione prevista

9.000 euro

Sede di lavoro

Milano

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

www.accademiadibrera.milano.it