Settore

Formazione - Musica

Descrizione della posizione

È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di Categoria Area Elevata Qualificazione (EQ) – settore archivistico/bibliotecario (ex EP1 – Direttore di Biblioteca), CCNL Comparto Istruzione e Ricerca sezione AFAM del 18.01.2024 (Allegato I), per le esigenze del Conservatorio di Musica “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ).
La figura professionale richiesta si occupa della conservazione, accrescimento e valorizzazione del Patrimonio Bibliografico e Documentario della Biblioteca del Conservatorio di Musica “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ), degli aggiornamenti e della stesura dei relativi contratti e/o convenzioni in materia con altri Enti o Istituzioni.
Si occupa della valutazione e promozione della sostenibilità economica, di progettazione, pianificazione e gestione di programmi e progetti nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Cura l’organizzazione della Biblioteca stessa contribuendo alla promozione dell’attività culturale artistica istituzionale, dell’informatizzazione ed implementazione dell’archivio corrente e di deposito del Conservatorio e della sua conservazione informatica; dell’individuazione di soluzioni innovative e/o alternative rispetto all’attuale attività.

Descrizione del profilo ricercato

Oltre ai requisiti specificati nel bando, la figura professionale richiesta dovrà possedere:
- Competenze organizzative e gestionali, relazionali verso l’esterno e l’interno e si occuperà della gestione amministrativa e contabile del patrimonio e delle risorse documentarie e informative; della gestione dei servizi agli utenti;
- Una qualificata formazione e comprovate competenze gestionali e organizzative sia in ambito bibliotecario sia nello specifico settore musicale e musicologico; dovrà operare, con assunzione di responsabilità per la qualità ed economicità dei risultati conseguiti, per la soluzione di problemi complessi di carattere organizzativo e/o professionale, specificamente in ambito di produzione musicale, nonché possedere la conoscenza della normativa di riferimento nazionale e regionale, a cui devono aggiungersi la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Descrizione dell'esperienza richiesta

Documentata esperienza lavorativa presso istituzioni AFAM di almeno tre anni nell’Area Terza con funzioni specialistiche e/o di responsabilità nel settore archivistico/bibliotecario/musicale a decorrere dall’a.a. 2019/2020 (1 novembre 2019) all’a.a. 2023/2024 (31 ottobre 2024).

Termine per la candidatura

08/05/2024 - Ore 16:30

Sede di lavoro

Nocera Terinese (CZ)

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

www.conscz.it