Settore

Beni culturali - Museo

Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

La Fondazione Torino Musei è stata costituita nel 2002 dalla Città di Torino per la gestione e valorizzazione dei propri musei civici: Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea Torino e MAO Museo d’Arte Orientale. La Fondazione Torino Musei garantisce un servizio pubblico culturale di rilevanza strategica, assicurando la tutela, la conservazione, la valorizzazione e la fruizione dei musei civici in coerenza con le finalità statutarie dell’Ente e con gli indirizzi della Città.
Il MAO Museo d’Arte Orientale è uno dei più importanti musei in Italia e tra i maggiori in Europa dedicati alla conoscenza, allo studio e alla valorizzazione dell’arte e delle civiltà orientali.
Inaugurato nel 2008 e ospitato in Palazzo Mazzonis, con un patrimonio di oltre 2.200 opere databili dal IV millennio a.C. al XX secolo, il Museo si configura come un punto di riferimento per la ricerca, la conservazione e la divulgazione delle culture artistiche dell’Asia, svolgendo un ruolo centrale nel dialogo tra tradizioni culturali diverse e nel confronto interculturale.

Descrizione della posizione

La procedura di selezione è finalizzata all’individuazione di professionalità di elevato profilo, in possesso di competenze scientifiche, gestionali e manageriali adeguate a operare all’interno di strutture complesse e articolate, caratterizzate da una gestione di beni culturali di natura pubblica e dall’impiego di risorse pubbliche.
La figura incaricata della direzione è chiamata ad attuare le direttive del Consiglio Direttivo, operando nel rispetto della programmazione strategica della Fondazione e contribuendo alla sua concreta implementazione attraverso la definizione e l’attuazione della programmazione culturale, scientifica e gestionale del Museo di riferimento.

Descrizione del profilo ricercato

Il ruolo di Direzione deve presentare marcate capacità manageriali, che si affiancano e integrano le competenze scientifiche e curatoriali.
Alla figura incaricata è infatti affidata la responsabilità della gestione complessiva delle risorse assegnate e della loro valorizzazione in un’ottica di efficienza, efficacia e sostenibilità nel loro utilizzo. Tale funzione richiede consolidate capacità di pianificazione, programmazione e controllo, nonché attitudine al monitoraggio dei risultati, alla valutazione delle performance e all’adozione di strumenti di gestione coerenti con i principi di buon andamento e trasparenza dell’azione amministrativa.

Data di presa di funzione

Inizio 2027

Termine per la candidatura

30/03/2026 - Ore 12:00

Remunerazione prevista

Livello dirigenziale CCNL Confservizi

Sede di lavoro

Torino

Modalità di invio della candidatura

Le candidature, unitamente alle documentazioni richieste nell'avviso, dovranno essere inviate alla seguente casella di posta elettronica: bandodirezioneMAO@fondazionetorinomusei.it

Per consultare l’Avviso integrale e scaricare l’allegato da inviare clicca sul tasto CANDIDATI.

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

www.fondazionetorinomusei.it