Settore
Politiche culturaliDescrizione della posizione
Si riportano di seguito gli ambiti di responsabilità che caratterizzano la direzione del Servizio “Cultura InterculturaGiovani Università”:
- Gestione della conservazione e valorizzazione del patrimonio librario;
- Costruzione di un “Progetto culturale” della città, sulla ricerca e della valorizzazione dei talenti creativi, definizione e monitoraggio delle politiche Interculturali;
- Progettazione e programmazione delle azioni volte a rinforzare e promuovere la cultura quale leva strategica nelle politiche di sostenibilità rivolte alle nuove generazioni;
- Presidio dei progetti e delle azioni finalizzate alla promozione delle diversità culturali e del dialogo interculturale e sulle relazioni con l’Università;
- Coordinamento del servizio di programmazione cinematografica pubblica;
- Coordinamento e gestione dei servizi culturali della città;
- Coordinamento e gestione del sistema e dei servizi bibliotecari comunali;
- Direzione dei Musei civici;
- Promozione, coordinamento e valorizzazione della rete delle istituzioni culturali cittadine;
- Realizzazione delle iniziative culturali e valorizzazione dei talenti creativi.
Descrizione del profilo ricercato
Competenze tecnico/specialistiche essenziali della figura dirigenziale ricercata:- Capacità di management dei beni culturali;
-Competenze in materia di organizzazione e gestione di attività espositive, eventi e manifestazioni;
- Conoscenza della normava e delle procedure di funzionamento del sistema bibliotecario: patrimonio librario e archivistico;
- Conoscenza del sistema culturale territoriale;
- Attuazione delle politiche e gestione del Sistema dei Musei civici;
- Tecniche di valutazione della qualità dei servizi;
- Conoscenza della normava che regola il settore pubblico (diritto amministravo, contrattualistica pubblica, programmazione economico-finanziaria e controllo di gestione, personale, trasparenza, anticorruzione, privacy, sicurezza sul lavoro ecc.).
Competenze comportamentali e manageriali:
- Gestione del cambiamento e innovazione;
- Orientamento ai risultati e programmazione;
- Problem solving;
- Gestione delle dinamiche nei gruppi di lavoro e coordinamento;
- Gestione negoziale di relazioni complesse e orientamento all’utente.