Settore

Beni culturali - Museo

Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

La Fondazione per le arti contemporanee in Toscana gestisce il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci. Il Centro Pecci con sede a Prato è la prima istituzione italiana progettata da zero con l’obiettivo di presentare, collezionare, documentare e supportare le ricerche artistiche di arti visive e performative, cinema, musica, architettura, design, moda e letteratura del contemporaneo.

Descrizione della posizione

La Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana cerca una persona da inserire nel proprio ufficio di marketing e comunicazione.
La persona selezionata si occuperà, direttamente, e in affiancamento ad altri impiegati di implementare le strategie di marketing e promozione della Fondazione. Attività:
- Gestione della strategia di comunicazione interna, esterna e digitale e sua implementazione di concerto con la direzione generale;
- Gestione dei rapporti con la stampa locale e con il territorio;
- Gestione del budget del dipartimento;
- Creazione di strategie marketing, con forte focus sulla comunicazione di prodotti e servizi del Centro Pecci, mirata a promuovere le nuove attività e ampliamento dei segmenti di pubblico target;
- Coordinamento delle attività di media e digital marketing (paid, owned, earned);
- Coordinamento dei dipartimenti per gli aspetti concernenti marketing, comunicazione e media;
- Raccolta e rielaborazione dei dati derivanti dalle campagne di comunicazione, al fine di trarre insight utili al Centro Pecci per la strategia marketing.

Descrizione del profilo ricercato

Requisiti richiesti:
- Diploma di laurea;
- Capacità di scrittura testi in italiano e inglese;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Conoscenza delle arti contemporanee e del sistema artistico presente;
- Conoscenza delle storie dell’arte.

Descrizione dell'esperienza richiesta

- Esperienza nell'uso di Office, e conoscenza per coordinamento figure specializzate nell’uso di in-design, figma, Google Ads, Business Meta, CRM;
- Almeno 4 anni di esperienza o comprovati progetti professionali realizzati all’interno di un ufficio comunicazione e marketing del settore culturale e creativo.

Data di presa di funzione

02 febbraio 2026

Termine per la candidatura

24/12/2025

Remunerazione prevista

Secondo CCNL Federculture

Sede di lavoro

Prato

Modalità di invio della candidatura

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto CANDIDATI.

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

www.centropecci.it