Utilizziamo i cookies per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi offerti. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando sul tasto "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
Ales - Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC) - che ne detiene il 100% del pacchetto azionario - impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività di supporto agli uffici tecnico - amministrativi del Socio Unico. Le attività storicamente svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiBAC in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico e archivistico e bibliotecario italiano nonché di svolgimento di attività strumentali alla gestione tecnico - amministrativa dei procedimenti di tutela. La società contribuisce inoltre - tramite progetti specifici e di concerto con il MiBAC - a promuovere i Beni Culturali italiani ed il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale.
Descrizione della posizione
Eseguire interventi utilizzando prevalentemente prodotti e materiali compatibili con le tecniche costruttive tradizionali dell’edilizia antica come pietre, mattoni, malte di calce, ecc.. Effettuare una serie di lavorazioni connesse alla manutenzione edile archeologica (controllo e piccole riparazioni dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, sia antichi che moderni, verifica e ripristino dei manufatti protettivi in ferro e legno, ecc). Svolgere operazioni finalizzate al miglioramento delle condizioni di fruizione e decoro dei siti (rimozione terra lungo gli assi viari antichi, controllo della vegetazione in prossimità dei manufatti, etc). Questa figura esegue lavori che richiedono specifiche conoscenze tecniche e particolari capacità tecnico-pratiche comunque acquisite.