Settore

Arti dello Spettacolo - Musica classica

Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

Fondata a Firenze nel 1980 su iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, è considerata una tra le migliori orchestre in Italia. Nel 1983 è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale su riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Composta da 44 musicisti, ha sede stabile al Teatro Verdi di Firenze, dove presenta la propria stagione di concerti.
La sua storia artistica è segnata dalla presenza e dalla collaborazione con musicisti illustri come Salvatore Accardo, Martha Argerich, Rudolf Barshai, Yuri Bashmet, Franco Battiato, Stefano Bollani, Frans Brüggen, James Conlon, Myung-Whun Chung, Tan Dun, Richard Galliano, Gianandrea Gavazzeni, Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding, Eliahu Inbal, Yo-Yo Ma, Butch Morris, Emmanuel Pahud, Daniele Rustioni, Ryūichi Sakamoto e Uto Ughi.
È interprete duttile di un ampio repertorio, che spazia dal barocco al classico romantico, al Novecento storico, alla musica contemporanea. I suoi concerti sono trasmessi su RadioRai3 e su Rete Toscana Classica; incide per Emi, Ricordi, Agorà, VDM Records, Sony Classical, Warner Music Italia, NovAntiqua Records e Dynamic. È oggi guidata dal direttore artistico Daniele Spini, insieme al direttore principale Diego Ceretta.

Descrizione della posizione

La Fondazione Orchestra Regionale Toscana bandisce il Concorso per l’assunzione a tempo indeterminato nel ruolo di Primo Contrabbasso (n.1 posto) con l’obbligo del secondo, della fila e della quinta corda.
Il rapporto di lavoro si instaurerà a tempo indeterminato full time con periodo di prova di sei mesi.

Descrizione del profilo ricercato

I requisiti per l'ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza d'invio della domanda, sono i seguenti:
- Compimento del 18° anno di età;
- Cittadinanza italiana o dei Paesi dell'Unione Europea. Sono ammessi al concorso anche i cittadini non appartenenti all'Unione Europea con regolare permesso di soggiorno e residenza in Italia;
- Godimento dei diritti politici;
- Idoneità psico-fisica al servizio continuativo e incondizionato nell'impiego;
- Laurea di I° o II° livello o diploma del vecchio ordinamento conseguito presso un Conservatorio di Stato relativo allo strumento per il quale si intende partecipare, ovvero titolo di studio equipollente di un Paese Estero.

Data di presa di funzione

Da concordare

Termine per la candidatura

27/04/2026 - Ore 12:00

Remunerazione prevista

L’assunzione del vincitore sarà regolata secondo le norme stabilite dalla legislazione vigente nonché dal C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Fondazioni Liriche e dal contratto integrativo aziendale

Sede di lavoro

Firenze

Modalità di invio della candidatura

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente online, compilando in ogni sua parte l’apposito FORM D’ISCRIZIONE e procedendo all’invio telematico insieme agli allegati obbligatori. Non verranno accettate domande di ammissione inoltrate con modalità diverse.
Non saranno accettate le domande inoltrate dopo il termine sopra indicato e in caso di mancanza anche di uno solo degli elementi richiesti il candidato sarà escluso dalle selezioni.

Il concorso si svolgerà in tre prove in presenza che daranno luogo a selezioni di ammissione intermedie: prima prova in forma anonima; seconda prova; prova finale.
Le prove in presenza si svolgeranno lunedì 11, martedì 12 e giovedì 14 maggio 2026 a Firenze presso il Teatro Verdi (con ingresso da via Isola delle Stinche 14). Data e orario di convocazione verranno comunicati ai candidati via mail entro martedì 5 maggio.
Bando, dettagli e programma delle prove d’esame consultabili sul sito www.orchestradellatoscana.it alla pagina dedicata (Menù > Fondazione > Bandi > Elenco Bandi).

Per consultare l’Avviso integrale e scaricare gli allegati clicca sul tasto CANDIDATI.

Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione

www.orchestradellatoscana.it