Settore
Arti dello Spettacolo - Musica
Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
La Fondazione Festival Pucciniano è un’istituzione di diritto privato fondata dal Comune di Viareggio nel 1990 e principalmente vocata all’organizzazione del Festival Puccini di Torre del Lago, alla produzione di opere liriche, alla promozione della musica presso i giovani e alla realizzazione di spettacoli e tournée.
La Fondazione Festival Pucciniano non ha fini di lucro. Essa promuove le attività musicali creando le condizioni per la conservazione, valorizzazione, conoscenza e diffusione del patrimonio artistico di Giacomo Puccini e dell’ambiente e dei luoghi dove il maestro visse e compose le sue opere.
In particolare la Fondazione progetta, organizza e realizza:
- Il Festival Puccini, festival lirico che dedica particolare riguardo alla produzione artistica di Giacomo Puccini;
- Spettacoli lirici, balletti, concerti, opere teatrali;
- Concorsi e rassegne musicali;
- Corsi di avviamento e perfezionamento professionale;
- Ricerche e studi letterari, musicali e musicologici;
- Convegni di studio e produzioni editoriali a stampa, discografiche e audiovisive tese alla valorizzazione dell’opera pucciniana anche in rapporto agli sviluppi della produzione musicale.
La Fondazione ricerca, studia, raccoglie e organizza in forma espositiva e museale materiali e reperti nel campo della lirica e della musica in genere ed in particolare dell’opera pucciniana, comprese le scenografie; gestisce inoltre le strutture teatrali realizzate in proprio o col concorso di qualsiasi ente pubblico o privato per la realizzazione delle proprie finalità.
Descrizione della posizione lavorativa
La Fondazione Festival Pucciniano indice una selezione per la formazione di una graduatoria da utilizzare per eventuali assunzioni con contratto a tempo determinato, anche a carattere stagionale, della seguente figura professionale: Impiegato/a Addetto/a Ufficio Segreteria Artistica - Livello 4° CCNL Teatri.
La graduatoria sarà utilizzata dal giorno dell’approvazione e sino al 31/12/2025.
Descrizione del profilo ricercato
I requisiti per la partecipazione alle selezioni sono i seguenti:
- Età non inferiore a 18 anni;
- Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea. Possono altresì partecipare i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea che non hanno cittadinanza di uno Stato membro, purché titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, i cittadini di Paesi terzi titolari dello status di rifugiato ed i cittadini di Paesi terzi titolari dello status di protezione sussidiaria come previsto dall’art. 38, comma 3-bis, D.Lgs. n. 165/2001. Per tutti è richiesta una adeguata conoscenza della lingua italiana;
- Idoneità psico-fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto della selezione. La Fondazione, ai sensi e nei limiti di legge, sottoporrà gli eventuali soggetti chiamati ad essere assunti a visita medica per l'accertamento di tali requisiti. L’eventuale assunzione sarà subordinata all’esito positivo della medesima;
- Possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore (quinquennale) oltre al possesso del Diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento) o Diploma Accademico di Conservatorio primo e/o di secondo livello (nuovo ordinamento). I candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero devono dichiarare all’atto della presentazione dell’istanza di partecipazione: di aver ottenuto la dichiarazione di equipollenza del titolo di studio straniero a quello italiano o di aver avviato l’iter procedurale per l’equipollenza del titolo di studio (il candidato all’atto della stipula del contratto deve dichiarare di aver ottenuto la dichiarazione di equipollenza/determina di equivalenza ai sensi della vigente normativa, indicando gli estremi indispensabili per il reperimento delle informazioni);
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere stato destituito o dispensato, ovvero essere stato dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- Non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati che impediscono la costituzione di un rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione, secondo le leggi vigenti;
- Non incorrere nelle cause ostative di cui all’art. 53, comma 16-ter, D.Lgs. n. 165/2001, ai sensi del quale: “I dipendenti che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, non possono svolgere, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico impiego, attività lavorativa o professionale presso i soggetti privati destinatari dell'attività della pubblica amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri. I contratti conclusi e gli incarichi conferiti in violazione di quanto previsto dal presente comma sono nulli ed è fatto divieto ai soggetti privati che li hanno conclusi o conferiti di contrattare con le pubbliche amministrazioni per i successivi tre anni con obbligo di restituzione dei compensi eventualmente percepiti e accertati ad essi riferiti”.
Termine per la candidatura
05/05/2024
Sede di lavoro
Torre del Lago Puccini (LU)
Invio per posta
lavoroffp@pec.it
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.