RICERCA DI LAVORO

I test di valutazione

I test permettono di analizzare la personalità e i diversi criteri di comportamento professionale del candidato nelle differenti situazioni lavorative che si ritroverà a seguire collegialmente e in autonomia. Questi test sono generalmente di facile e immediata interpretazione. Permettono di misurare su punti specifici l'adeguatezza del profilo del candidato per la posizione a cui si candida.

• I test attitudinali misurano la capacità (potenziale) del candidato di eseguire una determinata attività. Sono distinguibili in due categorie:
- Test logico-deduttivi volti a determinare le capacità induttiva-deduttiva del soggetto nella risoluzione di problemi nuovi;
- Test di ragionamento di carattere astratto, verbale, numerico, spaziale, uso del linguaggio, ecc.

• I test sul comportamento organizzativo, utili per la valutazione delle aspettative del candidato verso il lavoro. Le aree misurabili sono: la motivazione, l'Intelligenza emotiva, gli interessi e i valori professionali, gli stili di Leadership e lo stress da lavoro correlato.

• I test sulla personalità, fondamentali per valutare la congruenza tra il profilo della personalità del soggetto e il ruolo organizzativo. Le aree misurabili sono: energia, socialità, coscenziosità, stabilità emotiva, apertura mentale, responsabilità, ecc.

>> Torna al menu principale

Il tuo spazio candidato

Hai dimenticato la password ?

Le ultime attualità dalle formazioni

Tutte le attualità dalle formazioni