PUBBLICO IMPIEGO

Gli enti pubblici

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo è il dicastero della Repubblica Italiana preposto alla tutela della cultura e dello spettacolo, alla conservazione del patrimonio artistico, culturale e del paesaggio ed alle politiche inerenti al turismo.

La struttura del MiBACT, piuttosto articolata, si compone di un Segretariato Generale, che si occupa del coordinamento e dell’unità dell'azione amministrativa, e di 11 Direzioni Generali.

Le Direzioni Generali sono:
- D.R. Educazione e ricerca
- D.R. Archeologia, belle arti e paesaggio
- D.R. Arte e architettura contemporanee e periferie urbane
- D.R. Spettacolo
- D.R. Cinema
- D.R. Turismo
- D.R. Musei
- D.R. Archivi
- D.R. Biblioteche e istituti culturali
- D.R. Organizzazione
- D.R. Bilancio

Uno schema grafico della struttura organizzativa è fornito dal sito del MiBACT, alla sezione Amministrazione Trasparente
(qui).

Uno schema grafico della struttura organizzativa è fornito dal sito del MiBACT, alla sezione Amministrazione Trasparente (qui).

Non pochi enti, di natura giuridica diversa, dipendono in qualche modo dal MiBACT. Si individuano quattro categorie:

- Enti pubblici vigilati:
°D.R. Archeologia, belle arti e paesaggio: Scuola Archeologica Italiana di Atene e Consorzio del Parco Geominerario storico ambientale della Sardegna.
°D.R. Biblioteche e istituti culturali: Istituto storico Italiano per il Medio Evo, Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, SIAE - Società italiana degli Autori ed Editori, Accademia della Crusca, Domus Mazziniana, Istituto Italiano di Numismatica, Istituto Storico per l'Età Moderna e Contemporanea, Accademia Nazionale dei Lincei, Fondazione Guglielmo Marconi, Giunta Centrale per gli Studi Storici, Istituto Italiano per la Storia Antica, Unione Accademica Nazionale.
°D.R. Turismo: ACI, CAI, ENIT.
°D.R. Musei: Museo storico della Liberazione, Consorzio di valorizzazione culturale "La Venaria Reale", Consorzio Villa reale e Parco di Monza.
°D.R. Educazione e ricerca: Scuola italiana archeologica di Atene.
°D.R. Bilancio: Società A.L.E.S. Spa.

- Enti di diritto privato controllati:
°D.R. Archeologia, belle arti e paesaggio: Fondazione Ville Vesuviane, Fondazione Aquileia.
°D.R. Bilancio: Fondazione la Biennale di Venezia, A.L.E.S. Spa Arte lavoro e Servizi, Società ARCUS Spa.
°D.R. Cinema: Cinecittà Luce Spa, Istituto Luce Cinecittà Srl, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
°D.R. Spettacolo: Fondazione Accademia S. Cecilia Roma, Fondazione Arena Verona, Fondazione Teatro Carlo Felice Genova, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Teatro Dell'Opera di Roma, Fondazione Teatro La Fenice Venezia, Fondazione Teatro Lirico Cagliari, Fondazione Teatro Massimo Palermo, Fondazione Teatro Regio Torino, Fondazione Teatro alla Scala Milano, Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, Fondazione Istituto Nazionale Dramma Antico – INDA, Fondazione Teatro Lirico G. Verdi Trieste, Fondazione Teatro San Carlo Napoli.

- Segretariato Generale: Istituto Credito Sportivo.
°D.R. Musei: Fondazione Museo Nazionale dell'ebraismo italiano e della Shoah, Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni culturali "La Venaria Reale", Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino.
°D.R. Arte e architettura contemporanee e periferie urbane: Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Fondazione la Triennale di Milano, Fondazione la Quadriennale di Roma.
°D.R. Turismo: PROMUOVI ITALIA Spa.
°D.R. Biblioteche e istituti culturali: Centro internazionale del libro parlato di Feltre, Accademia delle scienze di Torino, Il Vittoriale degli italiani, Centro Europeo di Toscolano, B.E.I.C., Biblioteca Italiana Cechi, Società di studi fiumani, Fondazione Gioacchino Rossini, Fondazione Centro Internazionale di studi di Architettura "Andrea Palladio", Editoria Nazionale testi Mediolatini d'Italia (Sismel), Fondazione Ezio Franceschini, Società Internazionale per lo studio del Medioevo Latino, Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, Fondazione Festival dei Due Mondi, Associazione Reggio-Parma Festiva, Fondazione Festival Pucciniano.
°D.R. Educazione e ricerca: Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni culturali "La Venaria Reale".

- Istituti dotati di autonomia speciale: Complesso Monumentale della Pilotta, Galleria Borghese, Galleria dell'Accademia di Firenze, Galleria Nazionale d'arte moderna e contemporanea, Galleria Nazionale delle Marche, Galleria Nazionale dell'Umbria, Gallerie dell'Accademia di Venezia, Gallerie Estensi, Gallerie Nazionali d'arte antica, Musei reali, Museo archeologico nazionale di Napoli, Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, Museo archeologico nazionale di Taranto, Museo delle civiltà, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Museo del Bargello, Museo nazionale etrusco di villa Giulia, Museo nazionale romano, Museo storico e il parco del castello di Miramare, Palazzo ducale di Mantova, Palazzo reale di Genova, Parco archeologico dei Campi Flegrei, Parco archeologico dell'Appia Antica, Parco archeologico di Ercolano, Parco archeologico di Ostia Antica, Parco archeologico di Paestum, Pinacoteca di Brera, Reggia di Caserta, Villa Adriana e Villa D'Este, Archivio centrale dello Stato, Biblioteca nazionale centrale di Firenze, Biblioteca nazionale centrale di Roma, Centro per il libro e la lettura, Istituto centrale per la grafica, Istituto superiore per la conservazione e il restauro, Opificio delle pietre dure, Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, Parco Archeologico di Pompei, Parco Archeologico del Colosseo.

È possibile trovare una rappresentazione grafica degli enti, organizzata per Direzioni Generali, (qui).

Per quanto riguarda l’organizzazione periferica del MiBACT, sono previsti 17 Segretariati Regionali i quali hanno una competenza territoriale che coincide o con la regione o con una o più province. Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo non ha competenza, salvo per quanto riguarda il patrimonio archivistico, nelle regioni Trentino Alto Adige, Valle D’Aosta e Sicilia.

>> Torna al menu principale

Il tuo spazio candidato

Hai dimenticato la password ?

Le ultime attualità dalle formazioni

Tutte le attualità dalle formazioni