Settore
Arti dello Spettacolo - Teatro
Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
La Fondazione è ente di prioritario interesse nazionale, ai sensi e per gli effetti di cui al combinato disposto del comma 1
dell'art. 6 della Legge 14 agosto 1967 n. 800 e dell'art. 2 del Decreto Legislativo 29 giugno 1996 n. 367. Scopo della Fondazione, attribuito dalla legge e dallo Statuto, è la diffusione dell'arte musicale, l'educazione musicale della collettività, nonché lo sviluppo artistico e professionale del proprio personale.
Descrizione della posizione lavorativa
Procedura selettiva pubblica per l’eventuale assunzione a tempo indeterminato di n.1 posto nel ruolo di Capo Reparto Attrezzeria, nel livello I dell’area tecnico-amministrativa del CCNL vigente per il personale dipendente delle Fondazioni Lirico Sinfoniche.
Descrizione del profilo ricercato
Il Capo Reparto dovrà possedere, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, le capacità, competenze e conoscenze di seguito riportate:
- Capacità di lavorare in gruppo e di condivisione delle informazioni tecniche ed organizzative con i collaboratori del proprio reparto;
- Padronanza dello spazio scenico;
- Conoscenza della storia dell'arredamento e dei relativi stili delle diverse epoche con riferimento ai vari elementi dell'arredo d'ambiente d'interni ed esterni, all'oggettistica, all'armeria;
- Capacità di esecuzione di disegni (anche schizzi) e conoscenza della lettura dei disegni esecutivi d'insieme e delle singole parti di una scenografia;
- Conoscenza dei vari materiali utilizzati per la costruzione di elementi di attrezzeria di scena;
- Capacità di gestire l'attrezzeria destinata, sia durante le prove che gli spettacoli, agli artisti che appartengono al coro, al corpo di ballo, alla comparseria...;
- Conoscenza della nomenclatura degli elementi della torre scenica;
- Conoscenza delle attività connesse al palcoscenico ed al montaggio degli elementi di attrezzeria;
- Costruzione, acquisizione, adattamento, restauro e manutenzione degli attrezzi di scena;
- Nei casi di noleggio di attrezzeria di altri Teatri e/o di società terze, gestisce l'arrivo dei materiali prendendo nota e comunicando eventuali mancanze e difformità, e ne cura l'integrità per tutto il periodo di noleggio fino alla riconsegna;
- Assicura la gestione efficiente del reparto, operando nel rispetto del calendario di programmazione e dei piani programmati e concordati con la Direzione degli Allestimenti Scenici;
- Ripartisce e delega i compiti e i carichi di lavoro fra il personale assegnato al reparto, in relazione alle diverse qualifiche;
- Capacità di gestire e organizzare informazioni tecniche anche attraverso programmi informatici specifici (Excel, Word, AutoCAD, Photoshop, ecc.);
- Stante il suo ruolo di preposto, verifica e controlla gli adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e delle regole, procedure e prescrizioni previste dalle normative vigenti.
Termine per la candidatura
06/05/2024
Remunerazione prevista
Livello I dell’area tecnico-amministrativa del CCNL vigente per il personale dipendente delle Fondazioni Lirico Sinfoniche