Settore
Arti dello Spettacolo
Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale è prima di tutto un centro di produzione teatrale. Con all’attivo la creazione di oltre 200 spettacoli, sviluppa le proprie politiche teatrali in due direzioni fondamentali: la collaborazione con gli artisti da un lato e, dall’altro, la ricerca di tipologie spettacolari e spaziali alternative alla grande sala, all’insegna di un incontro con il pubblico diversificato e complesso.
Cruciale per ERT è l’attività di formazione teatrale professionale che l’ente sviluppa principalmente attraverso la Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore. Questo vivaio di giovani artisti – nato nel 2015 sulla scorta delle precedenti esperienze di pedagogia dell’attore di ERT per formare interpreti internazionali che, forti di una tradizione scenica nazionale, possano affrontare anche mondi teatrali diversi dal proprio senza per altro rinunciare alla loro identità –, affianca corsi professionalizzanti a corsi di specializzazione attoriale affidati a Maestri stranieri, incaricati di aiutare i giovani attori ad affinare il loro bagaglio tecnicoartistico e a metterlo in discussione.
Descrizione della posizione lavorativa
La/Il Coordinatrice/tore dell’Area Personale e Sicurezza è una figura con funzioni direttive che richiedono specifiche capacità professionali e che, con discrezionalità di poteri e facoltà di decisione ed autonomia di iniziativa nei limiti delle direttive generali a lei/lui impartite, in stretta collaborazione con il Consiglio di Amministrazione ed il Direttore Generale, è preposta/o al coordinamento ed al controllo delle risorse umane, in sinergia operativa con l’Area Amministrazione e con tutti i settori di attività della Fondazione. In particolare, la/il Coordinatrice/tore dell’Area Personale e Sicurezza avrà il compito, in via generale e non esaustiva, di sviluppare un’organizzazione orientata alle persone che enfatizzi la crescita delle risorse umane, il lavoro di gruppo e le performance di alto livello. Dovrà, pertanto:
- Assicurare un collegamento costante tra i coordinatori di area e i dipendenti;
- Analizzare i fabbisogni di risorse umane;
- Affiancare il Direttore nelle attività di reclutamento delle risorse umane;
- Gestire i rapporti con gli organi di rappresentanza sindacale;
- Garantire la propria presenza con cadenza settimanale, e/o quando necessario, nelle altre sedi operative della Fondazione.
Tra le sue mansioni, inoltre, quelle di:
‐ Gestire gli aspetti contrattuali del rapporto di lavoro, supervisionare la stesura di tutti i contratti di assunzione e controllare l’attuazione delle relative procedure;
‐ Verificare e controllare la correttezza dell’elaborazione delle buste paga;
‐ Predisporre il calcolo e i pagamenti di contributi e oneri fiscali;
‐ Predisporre e inviare le denunce obbligatorie agli Enti preposti in materia di risorse umane;
‐ Imputare ed elaborare i file per l’importazione delle paghe in contabilità;
‐ Sovrintendere lo sviluppo delle carriere, monitorare e controllare le politiche retributive ed il rispetto di quanto previsto dai contratti collettivi applicati, progettare interventi di valutazione del personale, pianificare la formazione del personale;
‐ Gestire i processi relativi al trattamento economico e previdenziale del personale;
‐ Redigere i bilanci preventivi e consuntivi relativi al personale;
‐ Compilare le schede, relative al personale, del preventivo e del consuntivo delle domande per accedere ai contributi ministeriali del Fondo Unico per lo Spettacolo;
‐ Supervisionare e controllare le procedure relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro monitorando misure e protocolli necessari a garantire la protezione della salute e dell’integrità dei lavoratori e a mitigare i rischi associati alle attività svolte all’interno degli spazi;
‐ Coordinare direttamente il personale dell’Ufficio Paghe e Sicurezza.
Descrizione del profilo ricercato
Conoscenze tecniche specialistiche:
a. Significativa conoscenza delle disposizioni normative e contrattuali vigenti in materia di organizzazione e rapporto di lavoro nel settore dello spettacolo, con particolare riferimento agli ambiti di seguito riportati:
- Gestione dei processi organizzativi e dei percorsi di cambiamento nell’organizzazione;
- Pianificazione e reclutamento del personale;
- Gestione degli aspetti contrattuali del rapporto di lavoro;
- Gestione delle relazioni sindacali;
- Gestione del trattamento economico del personale;
- Gestione elaborazione buste paga e modelli dichiarativi;
- Gestione sicurezza sul lavoro e sorveglianza sanitaria;
b. buona conoscenza dell’ordinamento giuridico e contabile degli Enti dello spettacolo;
c. ottima conoscenza e capacità di utilizzo dei sistemi operativi Windows e del pacchetto Office, in particolare del programma Excel;
d. facilità di apprendimento per l’utilizzo dei programmi gestionali.
Competenze trasversali: capacità organizzative/gestionali e competenze attitudinali
‐ Capacità gestionali, organizzative e di direzione delle risorse umane e strumentali, avendo a riferimento le specifiche attività da svolgere;
‐ approccio multidisciplinare (giuridico, economico, organizzativo);
‐ sensibilità economica, ossia saper cogliere le implicazioni economiche delle scelte;
‐ capacità di gestire e risolvere positivamente le dinamiche di relazione con il personale interno e con soggetti terzi;
‐ capacità di individuare le soluzioni operative adeguate al contesto e migliorative;
‐ capacità di aggiornamento e sviluppo professionale e personale, finalizzata alla qualificazione dei sistemi gestionali dei processi di lavoro;
‐ flessibilità e adattabilità al cambiamento nell’esercizio del proprio ruolo e a gestire la complessità;
‐ ottime capacità comunicative e organizzative, nonché attitudine a lavorare sotto stress e con scadenze ravvicinate;
‐ disponibilità a trasferte e alla flessibilità oraria.
Requisiti
I requisiti devono essere posseduti dalla/dal candidata/o alla data di presentazione della domanda.
Requisiti generali
‐ Età non inferiore ai 18 anni;
‐ Possedere diploma di istruzione superiore di secondo grado;
‐ Cittadinanza italiana, ovvero appartenenza ad uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero a Paesi Extra‐Unione, se in possesso di titolo che ne autorizzi il regolare soggiorno sul territorio nazionale e lo svolgimento dell’attività̀ lavorativa;
‐ Ottima conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
‐ Godere dei diritti civili e politici;
‐ Non aver riportato condanne penali definitive e non avere procedimenti penali in corso per reati che impediscano, ai sensi delle disposizioni vigenti, il conferimento dell’incarico oggetto del presente avviso;
‐ Non aver riportato provvedimenti di destituzione o licenziamenti per giusta causa o dispense dall’impiego presso amministrazioni pubbliche o soggetti privati;
‐ Non avere contenziosi aperti con la Fondazione, con i soci fondatori o soci sostenitori della Fondazione e società ad essi collegate.
Requisiti specifici:
‐ Conoscenza della normativa statale in materia di attività teatrali e delle leggi inerenti al ruolo, con particolare riferimento al CCNL dei Teatri Stabili e al CCNL per il personale artistico e tecnico scritturato;
‐ Capacità di rilevare i fabbisogni, analizzare i costi, pianificare le spese e programmare le procedure inerenti la gestione del personale, in sinergia con gli altri coordinatori di area;
‐ Forte capacità relazionale e di coordinamento e controllo di gruppi di lavoro, con particolare riferimento al personale organizzativo, tecnico ed artistico;
‐ Capacità di interazione con gli altri coordinatori di area;
‐ Spiccata propensione al problem solving e capacità di gestione dei rapporti con le rappresentanze sindacali, di redazione degli accordi integrativi aziendali e di regolamenti interni.
Data di entrata in servizio
Da concordare nel corso del 2024
Termine per la candidatura
30/04/2024
Remunerazione prevista
Inquadramento 1° livello CCNL Teatri