Settore
Arti dello spettacolo
Azienda/Istituzione
La Fondazione Teatro Fraschini, istituita nel 2007 dal Comune di Pavia e dalla Fondazione Monte di Lombardia, non ha scopo di lucro, ha il compito di promuovere, organizzare e svolgere attività culturali, con particolare ma non esclusivo riferimento al teatro d'opera e di prosa, alla musica, alla danza, alla cinematografia, alle espressioni artistiche, mediante attività di produzione, organizzazione e rappresentazione di spettacoli, concerti, rassegne cinematografiche e altre iniziative culturali. La Fondazione cura la programmazione e la produzione degli spettacoli e valorizza il patrimonio storico e monumentale del Teatro Fraschini di Pavia, cura la programmazione cinematografica e teatrale del Cinema-teatro Politeama di Pavia e, in convenzione con la locale amministrazione comunale, del Teatro Civico di Stradella.
La Fondazione è parte attiva di network nazionali e internazionali nel settore teatrale e favorisce lo sviluppo di sinergie in ambito culturale con enti e istituzioni, imprese e associazioni partner e sponsor.
Posizione lavorativa
La Fondazione Teatro Fraschini cerca una figura dinamica, affidabile e creativa che fornisca il necessario supporto alla figura di coordinamento dell’Area Comunicazione e Promozione nei seguenti macro-ambiti:
- Gestione del piano mezzi della Fondazione;
- Gestione dei rapporti con i fornitori dell’area comunicazione;
- Sviluppo di progetti speciali di comunicazione;
- Cura della redazione e invio dei comunicati stampa;
- Gestione dei rapporti con i media (stampa, radio, televisione, siti web, social media, etc.) per tutte le attività promosse e gestite dalla Fondazione;
- Cura della rassegna stampa;
- Definizione delle attività editoriali della Fondazione e predisposizione dei contenuti del materiale prodotto dalla Fondazione, sia cartaceo che digitale;
- Gestione e sviluppo dei siti web della Fondazione, delle strategie di cross-media e di social networking;
- Aggiornamento degli indirizzari media e gestione dell’archivio stampa;
- Realizzazione e archiviazione della documentazione fotografica e video degli spettacoli, avvalendosi anche del supporto di professionisti esterni.
Profilo ricercato
Requisiti:
- Età non inferiore agli anni 18 compiuti alla data di scadenza di presentazione delle domande di partecipazione alla selezione;
- Cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea;
- Idoneità fisica all’impiego in relazione alle mansioni lavorative richieste dalla figura professionale oggetto di selezione;
- Immunità da condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici perpetua o temporanea per il periodo dell’interdizione;
- Non esclusione dall’elettorato politico attivo, né essere stati destituiti o dichiarati decaduti dall’impiego per aver conseguito l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile oppure per lo svolgimento di attività incompatibile con il rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione;
- Disponibilità ad un orario di lavoro flessibile;
- Per i cittadini soggetti all'obbligo di leva: essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
- Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- Possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: laurea triennale di primo livello/esperienza almeno triennale nell'ambito oggetto del presente avviso;
- Ottima conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
- Conoscenza della lingua inglese a livello autonomo (equivalente al livello B1);
- Conoscenza e uso delle piattaforme più diffusamente impiegate per la comunicazione social (Instagram, Facebook, etc.);
- Ottimo uso degli strumenti informatici di base (in particolare editor testi, foglio di calcolo, gestionale di posta elettronica);
- Attitudine alla collaborazione, spirito di iniziativa e sensibilità verso il linguaggio artistico e culturale.
Plus valutati:
- Conoscenza di base social advertising e in gestione inserzioni sponsorizzate Meta, Linkedin o Google;
- Conoscenza base di metriche di performance (impression, reach, CTR, engagement);
- Utilizzo di tool di reportistica come Google Analytics, Meta Insights, ecc.;
- Conoscenza della lingua inglese almeno a livello intermedio superiore (equivalente al livello B2).
Plus premiali:
- Capacità di elaborazione grafica al fine di adattare immagini e/o testi a diversi supporti e conoscenza uso software Canva, Photoshop o altri strumenti per creare contenuti visivi;
- Conoscenza base di tecniche e strumenti di produzione di materiale audio-visivo e multimediale, destinato, in particolare, ai social media;
- Conoscenza base di SEO o email marketing (es. Mailchimp);
- Conoscenza delle normative sui diritti di utilizzo e riproduzione di immagini e testi;
- Certificazioni Google / Meta / Hubspot;
- Eventuali altri titoli di studio ed esperienze formative attinenti alla mansione oggetto di selezione.
Esperienza richiesta
Possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: laurea triennale di primo livello/esperienza almeno triennale nell'ambito oggetto del presente avviso.
Plus valutato: pregressa esperienza nell’attività oggetto del presente bando presso enti operanti nel settore dello spettacolo, con particolare riferimento allo spettacolo dal vivo (portfolio con contenuti prodotti: post, grafiche, campagne).
Inizio previsto a partire da
01 settembre 2025
Candidatura entro
30/07/2025
Retribuzione
1529,00 euro, oltre a eventuali ulteriori emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative o contrattuali qualora spettanti