L’Account Candidato ti permette, in pochi clic, di raccogliere tutto in un unico posto:
Ci sono diversi elementi da verificare:
Se hai dimenticato la password, puoi crearne una nuova cliccando su “Hai dimenticato la password?”. Un’email sarà inviata (all’indirizzo usato per accedere) con il link per reimpostarla.
Se non hai più accesso alla casella email in questione, non esitare a contattarci.
L’email per creare una nuova password viene inviata immediatamente non appena clicchi su “Invio” della sezione “Password dimenticata”; se non la ricevi accertati di aver indicato l’indirizzo corretto ed è inviata all’indirizzo email di accesso allo spazio candidati (attenzione: se stai utilizzando quello su cui ricevi l’ALERT-Lavoro ricorda che potrebbe essere diverso da quello di accesso all’Account, in fase di attivazione del servizio di notifica tramite email potresti aver indicato un indirizzo diverso)
La ricezione è immediata, ma a volte può essere necessario attendere qualche minuto.
È consigliato controllare la posta indesiderata o lo spam: l’email potrebbe esserci finita per errore.
Puoi modificare la tua password in qualsiasi momento dal tuo Account Candidato.
Puoi ritrovare le tue candidature solo se hai eri connesso/a al tuo Account nel momento in cui hai risposto all’annuncio inviato il tuo dossier. Se hai inviato la candidatura senza essere connesso/a, non sarà possibile visualizzarla.
Puoi cancellare il tuo account e tutti i dati associati direttamente dal tuo Account Candidato.
Quando crei un account, solo il team di ProfilCultura può visualizzare i tuoi dati e il tuo CV. I recruiter non avranno accesso al tuo CV se non presenti direttamente una candidatura a una loro offerta.
Puoi modificare in qualsiasi momento i criteri dell’ALERT-Lavoro dal tuo Account, nella sezione "Crea l’ALERT-Lavoro“.
Per proteggere la riservatezza dei tuoi dati, applichiamo un periodo di conservazione di 18 mesi. Tutti gli account inattivi da più di 18 mesi vengono automaticamente cancellati insieme ai dati associati.
Prima della cancellazione, riceverai delle email per avvisarti. Se desideri mantenere il tuo Account attivo, ti basta effettuare un accesso entro un mese dalla ricezione del primo avviso.
Prima di tutto, è importante seguire le istruzioni dei recruiter indicate negli annunci. Alcune organizzazioni preferiscono ricevere le candidature direttamente su una piattaforma dedicata, mentre altre desiderano ricevere i dossier esclusivamente via email. Quando il pulsante “Candidati” appare in fondo all’offerta, devi candidarti cliccando su di esso.
Per inviare il tuo dossier di candidatura, hai due possibilità: puoi accedere al tuo Account Candidato (così potrai ritrovare lo storico delle tue candidature con gli annunci corrispondenti), oppure scegli di candidarti senza effettuare l'accesso.
Una volta convalidata la candidatura, il tuo dossier verrà trasmesso immediatamente al recruiter e riceverai un’email di conferma di avvenuta candidatura.
Quando un recruiter pubblica un annuncio su profilcultura.it può rendere visibile il proprio indirizzo email. Se nell’annuncio non compare si tratta quindi di una sua scelta e, in tal caso, è fortemente sconsigliato inviare la candidatura tramite un altro canale perché rischi che non venga presa in considerazione.
Le cause possono essere diverse:
Su ProfilCultura gli annunci vengono pubblicati per una durata massima di un mese. Si riferiscono quindi a selezioni in corso. Trascorso questo periodo, gli annunci vengono rimossi dal sito, a meno che il recruiter non desideri rinnovarli.
Se la selezione termina anticipatamente il recruiter può disattivare l’annuncio senza attendere la data limite di candidatura.
Una volta convalidata la candidatura, il tuo dossier viene trasmesso immediatamente al recruiter e ricevi un’email di conferma di avvenuta candidatura da ProfilCultura. Questo messaggio ti garantisce che il dossier è stato trasmesso correttamente al recruiter.
Se ti sei candidato/a dopo aver effettuato l’accesso all’Account Candidato, puoi ritrovare il tuo dossier consultando lo storico delle tue candidature.
Quando clicchi su “Invia” la candidatura, l’email di conferma viene inviata immediatamente all’indirizzo email indicato nel modulo di candidatura. La ricezione è in genere immediata, ma a volte può essere necessario attendere qualche minuto.
Ti consigliamo anche di controllare la posta indesiderata o lo spam, dove l’email ricevuta potrebbe finire per errore.
Se ti sei candidato/a effettuando prima l’accesso al tuo Account Candidato, puoi verificare lì che la candidatura sia effettivamente indicata. Questa è la conferma che il tuo dossier è stato trasmesso al recruiter. Se non compare, è preferibile inviare nuovamente la candidatura.
Se non ti sei candidato/a tramite l'account e hai dubbi, puoi contattarci per verificare che il tuo dossier sia stato correttamente preso in carico.
Quando clicchi su “Invia”, il tuo dossier viene inviato direttamente al recruiter. Non è quindi possibile tornare indietro per modificare la candidatura. In questo caso, la soluzione migliore è inviare nuovamente la candidatura.
Per circa il 95% delle offerte che pubblichiamo, la tua candidatura viene trasmessa direttamente al recruiter interessato. Nel momento in cui confermi la candidatura cliccando sul pulsante “Invia”, questa viene immediatamente inoltrata al recruiter, che gestisce poi il resto del processo di selezione (analisi e selezione delle candidature, colloqui, risposta ai candidati).
Per una piccola parte delle offerte che pubblichiamo (circa il 5% attualmente), il recruiter affida a ProfilCultura la missione di analisi e selezione (o preselezione) delle candidature. La nostra Agenzia per il lavoro interviene quindi su tutto o su una parte del processo di selezione (dalla preselezione delle candidature alla conduzione dei colloqui, fino alla consegna della short-list e ai colloqui finali). In questo caso, riceverai una risposta da ProfilCultura.
Quando ti candidi a una posizione, è fortemente consigliato accedere prima all’Account Candidato. Questo ti permetterà di ritrovare l’annuncio nel tuo account anche se non è più visibile su profilcultura.it.
Incoraggiamo i recruiter a rispondere a tutti i candidati. Purtroppo constatiamo che spesso non è così e non abbiamo alcun mezzo per obbligarli a farlo.
Quando ti candidi a un annuncio, è fortemente consigliato accedere prima al tuo Account Candidato. Questo ti permetterà di ritrovare in qualsiasi momento i tuoi dossier di candidatura e gli annunci corrispondenti.
Quando sei connesso/a all’Account Candidato hai la possibilità di salvare annunci che potrai visualizzare in qualsiasi momento, anche quando non saranno più attivi. Tuttavia pur visualizzandoli non potrai candidarti agli annunci disattivati perché le candidature sono possibili solo quando gli annunci sono attivi e pertanto visibili sul sito.
La dicitura “Urgente” corrisponde a un’opzione sottoscritta dal recruiter per conferire all’annuncio una visibilità aggiuntiva. In questo modo l'inserzione viene posizionata in un primo blocco di annunci che compare prima degli altri. Si precisa che la dicitura “Urgente” non implica necessariamente che la posizione debba essere coperta in tempi rapidi.
Di default, gli annunci hanno una durata di pubblicazione di un mese, salvo che il recruiter scelga di indicare una data limite di candidatura precedente alla fine del mese di diffusione. In tal caso, l'annuncio verrà disattivato a quella data.
Il recruiter ha inoltre la possibilità di disattivare l’annuncio in qualsiasi momento se ritiene di disporre di un numero sufficiente di candidature. È pertanto fortemente consigliato non attendere l’ultimo momento per candidarsi.
Se l’offerta non è attiva non è più possibile candidarsi.
Quando un recruiter pubblica un annuncio su profilcultura.it può rendere visibili i propri recapiti. Se questi non compaiono nell’offerta, si tratta di una sua scelta. In questo caso è inutile contattarci: nessun recapito potrà essere trasmesso.
Innanzitutto, è possibile accedere all'annuncio di tuo interesse cliccando sull'avviso che ti è stato tramesso tramite l'ALERT-Lavoro, verrai reindirizzato/a automaticamente sull’annuncio pubblicato sul sito.
Quando cerchi un’offerta su ProfilCultura ti consigliamo di utilizzare i criteri di ricerca (contratto, regione, settore…), che riducono sensibilmente il numero di risultati. Se conosci il titolo dell’annuncio o il nome dell’organizzazione puoi utilizzare il motore di ricerca inserendo una o più parole chiave.
ProfilCultura attribuisce importanza primaria alla sicurezza del sito e dei tuoi dati. Per saperne di più sulla tutela della privacy puoi trovare tutte le informazioni necessarie al seguente link:
https://www.profilcultura.it/privacy-policy