Settore
Beni culturale - Museo
Azienda/Istituzione
Fondato nel 1921, il MITAG Museo Storico Italiano della Guerra è uno dei principali musei storici italiani.
Il MITAG raccoglie ed espone documenti, immagini e testimonianze di uomini e donne in guerra dall’età moderna ai giorni nostri. È luogo di conservazione, ricerca, comunicazione e educazione sul tema delle guerre e del loro impatto sulle persone, sulle società, sulla cultura e sul paesaggio. Dal 1921 preserva e interpreta il complesso patrimonio di memorie della Prima guerra mondiale e dei conflitti dell’età contemporanea.
La sua missione è promuovere, attraverso il dibattito e la partecipazione attiva dei diversi pubblici, lo sviluppo di una coscienza critica della storia dei conflitti e la promozione di principi di pace e riconciliazione, partendo dall’esperienza lacerante della Prima guerra mondiale. La prospettiva della ricerca e del racconto spazia dall’età moderna ai conflitti attuali, in un’ottica transnazionale.
Il museo collabora con istituzioni culturali nazionali e internazionali con finalità affini alla propria. Su scala regionale si propone di salvaguardare le memorie materiali ed immateriali della Prima guerra mondiale e di valorizzare il paesaggio storico. A questo scopo, coopera con istituzioni pubbliche e associazioni di volontari e coordina una rete museale a livello provinciale.
Il museo si impegna a garantire un’accessibilità sempre maggiore a sapere e collezioni, nella consapevolezza che il coinvolgimento della popolazione è fattore determinante nel raggiungimento di un benessere collettivo.
Posizione lavorativa
La risorsa selezionata opererà all'interno di un ufficio amministrativo solidamente strutturato, con la supervisione funzionale del Provveditore, responsabile del personale e dell’assunzione degli impegni di spesa. L'elenco delle attività ha carattere indicativo e potrà essere integrato dal Provveditore secondo le esigenze del Museo e le previsioni del contratto collettivo applicato.
Attività amministrative e contabili:
- Gestione contabile: Supporto alla tenuta della contabilità generale, ciclo attivo e passivo.
- Gestione budget aziendali: Monitoraggio del budget preventivo e consuntivo del Museo.
- Predisposizione bilanci e rendiconti: Collaborazione nella predisposizione dei bilanci e dei rendiconti finanziari richiesti da bandi pubblici o da organi di controllo.
- Gestione pagamenti: Emissione e registrazione di fatture, gestione dei pagamenti e degli incassi.
- Adempimenti fiscali e contributivi: Supporto nella gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali e contributivi.
- Gestione della tesoreria: Monitoraggio della liquidità e supporto alla gestione dei flussi di cassa.
Bandi, progetti e affari generali:
- Gestione bandi e contrattualistica: Supporto nella gestione e monitoraggio dei bandi di gara e della contrattualistica pubblica su piattaforme dedicate (es. MEPA, altre piattaforme regionali/nazionali).
- Costruzione e monitoraggio budget di progetto: Propensione e attitudine alla costruzione di budget dettagliati per la partecipazione a bandi competitivi e al successivo monitoraggio e controllo dell'avanzamento economico dei progetti.
- Rendicontazione progetti: Predisposizione della documentazione necessaria per la rendicontazione finanziaria di progetti, anche complessi.
- Accreditamento e rendicontazione bandi europei: Capacità di gestire i processi di accreditamento e rendicontazione relativi a bandi europei, elemento che costituisce titolo preferenziale.
- Strumenti digitali: Capacità di adottare o implementare, se necessario, strumenti digitali esistenti per la gestione, il monitoraggio e il controllo dell'operato amministrativo.
- Supporto agli affari generali: Collaborazione nelle attività di segreteria amministrativa e negli affari generali del Museo.
Rimane salva l’obbligo di coordinarsi con gli altri responsabili d’area (Conservatori, responsabile Ufficio Marketing e Comunicazione, Responsabile Servizi al pubblico), con la supervisione del Provveditore, ai fini dell'efficacia e della completezza delle operazioni amministrative del Museo. Il mutamento di mansioni verrà accompagnato, ove necessario, da adeguato percorso formativo.
Profilo ricercato
Requisiti richiesti:
- Titolo di studio: Laurea (triennale o magistrale) in settore economico o giuridico;
- Buona conoscenza del pacchetto MS Office e buone competenze digitali;
- Buona conoscenza dell’italiano e dell’inglese;
- Predisposizione al lavoro di squadra, precisione e affidabilità;
- Spiccate capacità di comunicazione e modo di lavorare proattivo;
- Conoscenza dei principali portali di gara (Sistema Informativo Contratti Pubblici, MEPA, ANAC) a titolo preferenziale.
Inizio previsto a partire da
Settembre 2025
Candidatura entro
09/07/2025
Retribuzione
RAL indicativa: 25-29 K
Luogo di lavoro
Rovereto (TN)
Ulteriori informazioni
Offriamo:
- Un ambiente di lavoro accogliente, stimolante e dinamico;
- 14 mensilità (CCNL terziario Confcommercio);
- Orario di lavoro full time (40 ore settimanali), negoziabile;
- Orario flessibile;
- Formazione professionale continua;
- contratto di un anno finalizzato al tempo indeterminato.
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.