Azienda/Istituzione
Netflix è uno dei principali servizi di intrattenimento al mondo, con 278 milioni di abbonamenti pagati in oltre 190 Paesi, dove gli utenti possono guardare serie TV, film e giochi in un’ampia varietà di generi e lingue.
Posizione lavorativa
Stiamo cercando un/una Communications manager da inserire nel nostro team Comunicazione in Italia. La posizione è basata a Roma e riporterai al/alla Director of Communications, Italy. Il/La Comms Manager sarà responsabile dell’ideazione e dell’esecuzione di campagne e strategie di comunicazione ad alto impatto, capaci di sostenere e rafforzare il nostro brand e la nostra reputazione in tutta Italia. Lavorerai a stretto contatto con il/la Director of Communications, Italy, per gestire le nostre principali relazioni con la stampa nel Paese e far avanzare le nostre narrative di comunicazione locali, regionali e globali. Ti occuperai inoltre di iniziative di comunicazione, interviste e opportunità di intervento su una vasta gamma di temi – dalla pubblicità al prodotto, dalle policy ai contenuti e altro ancora.
Hai la capacità di costruire con competenza e sensibilità narrazioni che mettano in risalto il nostro contributo complessivo, di sintetizzare concetti complessi in messaggi chiari ed efficaci e di lavorare con giornalisti, influencer e opinion leader su media televisivi, stampa, online e radio, nei settori trade, consumer, advertising e business. Avrai anche una profonda comprensione delle principali issue, la capacità di gestire situazioni di crisi e un’esperienza consolidata nella collaborazione con agenzie esterne.
Sai mantenere la calma sotto pressione, prendere decisioni ponderate e pensare in modo strategico in ogni momento, mantenendo un approccio operativo e concreto. Collaborerai efficacemente con partner interni provenienti da pubblicità, public policy, contenuti, publicity, marketing, prodotto e altro.
Profilo ricercato
Il/La candidato/a ideale avrà:
- Un’esperienza di almeno 8-10 anni nell’ambito della comunicazione corporate e delle PR, preferibilmente maturata in parte nel settore dell’intrattenimento o dei media;
- Una buona conoscenza del panorama mediatico italiano e la sicurezza necessaria per costruire e coltivare relazioni con giornalisti chiave (entertainment, business, trade, advertising, ecc.), influencer, opinion leader, stakeholder terzi, ecc;
- Esperienza nella gestione della comunicazione advertising e B2B;
- Familiarità con i canali social, in particolare LinkedIn, e la capacità di utilizzarli in modo professionale;
- Solide capacità organizzative e la capacità di gestire più attività contemporaneamente rispettando le scadenze, prosperando in un ambiente molto dinamico e ad alta intensità;
- Capacità di individuare, sviluppare e proporre idee creative “fuori dagli schemi”;
- Attitudine al pensiero strategico e capacità di prendere decisioni sagge anche in condizioni di incertezza;
- Eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale, sia in inglese che in italiano, con la capacità di interagire in modo efficace e sintetico con team interni ed esterni;
- Disponibilità e volontà di ragionare in una prospettiva internazionale;
- Una passione per l’intrattenimento e per lo storytelling;
- Curiosità e desiderio di apprendere, buon giudizio e l’attitudine a mettere in discussione le assunzioni consolidate;
- Flessibilità e obiettività nel valutare il proprio lavoro, disponibilità ad ammettere rapidamente eventuali errori e capacità di dare e ricevere feedback costruttivi.
Modalità di invio della candidatura
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