Settore
Arti dello spettacolo
Azienda/Istituzione
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è una delle più antiche istituzioni musicali al mondo. Fondata ufficialmente nel 1585 e trasformatasi nei secoli da sodalizio di musicisti di valenza “locale” a moderna accademia ed ente concertistico sinfonico di fama internazionale, unisce un corpo accademico composto di circa 100 membri fra i più illustri esponenti della cultura e dell’arte musicale a un’orchestra e un coro sinfonici fra i più accreditati in campo internazionale, svolge attività di alta formazione musicale e conserva un patrimonio storico ricchissimo, riflesso della sua storia plurisecolare.
Posizione lavorativa
La Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia indice, ai sensi dell’articolo 11, comma 19, del decreto legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito con modificazioni dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, e nel rispetto di quanto previsto dal comma 2 dell’articolo 22 del decreto legislativo 29 giugno 1996, n. 367, una procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per eventuale assunzione a tempo indeterminato nel ruolo (1 posto) da assegnare al profilo professionale di “Coordinatore del complesso orchestrale”, con attribuzione della qualifica di impiegato ed inquadramento nel 1° livello dell’area tecnico-amministrativa del contratto collettivo di lavoro vigente (Contratto Collettivo di Lavoro di unico livello aziendale per il personale dipendente della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia stipulato ai sensi dell’articolo 11 comma, comma 21-bis del D.L. 8-8-2013, n. 91, in data 17 novembre 2016 tra la Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia e le OO.SS. SLC-CGIL, FISTeL-CISL, UILCOM-UIL e FIALS-CISAL).
Profilo ricercato
Possono partecipare alla procedura selettiva pubblica i candidati che:
- Abbiano compiuto 18 anni;
- Siano cittadini italiani o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o cittadini non appartenenti all’Unione Europea ma regolarmente soggiornanti o legalmente residenti in Italia o in uno dei Paesi dell’Unione Europea ovvero che siano in possesso di valido titolo per l’ingresso nel territorio della Stato italiano;
- Siano in possesso dell’idoneità psico-fisica alla mansione specifica per il ruolo professionale cui si riferisce il presente bando, che la Fondazione si riserva di verificare ai sensi delle norme di legge vigenti;
- Siano in possesso di un diploma di Conservatorio di Vecchio Ordinamento o diploma Accademico di II livello ovvero di un diploma di Laurea Magistrale o vecchio ordinamento appartenente alla classe LM-45 (Musicologia e Beni Musicali) ovvero di titoli di studio esteri equipollenti ai sensi della normativa vigente (il riconoscimento dell’equipollenza è ad esclusiva cura dei candidati che dovranno, pertanto, allegare idonea documentazione rilasciata dalle autorità competenti, pena l’esclusione);
- Abbiano una esperienza lavorativa nel ruolo ricercato presso fondazioni lirico-sinfoniche, istituzioni concertistico-orchestrali (ICO), RAI e istituzioni assimilabili per un periodo complessivamente non inferiore a 12 mesi. Tale esperienza lavorativa dovrà essere indicata dettagliatamente nel curriculum vitae, con particolare riguardo all’ente e/o istituzione e al periodo di svolgimento.
Esperienza richiesta
Esperienza lavorativa nel ruolo ricercato presso fondazioni lirico-sinfoniche, istituzioni concertistico-orchestrali (ICO), RAI e istituzioni assimilabili per un periodo complessivamente non inferiore a 12 mesi. Tale esperienza lavorativa dovrà essere indicata dettagliatamente nel curriculum vitae, con particolare riguardo all’ente e/o istituzione e al periodo di svolgimento.
Inizio previsto a partire da
Febbraio 2026
Candidatura entro
25/01/2026
Retribuzione
42.000 euro circa
Modalità di invio della candidatura
La domanda di ammissione alla procedura selettiva pubblica dovrà pervenire alla Fondazione entro e non oltre il 25 gennaio 2026 e potrà essere presentata esclusivamente on line, compilando in ogni sua parte l’apposito FORM D’ISCRIZIONE pubblicato sul sito Internet della Fondazione, all’indirizzo web www.santacecilia.it, sezione “Bandi di selezione del personale” (https://santacecilia.it/bandi/)” e procedendo all’invio telematico secondo le istruzioni presenti. Dell’avvenuto inoltro farà fede la notifica via e-mail inviata dalla Fondazione che i candidati avranno cura di presentare il giorno della prima prova d’esame.
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto CANDIDATI.