Azienda/Istituzione
Vanity Fair tiene uno specchio puntato sulla società celebrando il meglio della cultura globale e investigando le forze che la muovono. La cultura pop può essere profonda e l’attualità può risultare assurda. La nostra schiera di protagonisti è ampia, estremamente diversificata, sempre eccezionale e spesso dotata di grande stile. Su ogni piattaforma, Vanity Fair cattura e interpreta le tensioni della vita moderna.
Posizione lavorativa
Condé Nast Italia è alla ricerca di un/a Culture & News Editor esperto/a e open-minded da inserire nel team editoriale di Vanity Fair. La figura sarà responsabile della produzione di contenuti legati alla cultura, notizie e formati innovativi per il brand Vanity Fair. Il ruolo riporta al Digital Director di Vanity Fair Italia e avrà un ruolo chiave nel contribuire a definire la voce di Vanity Fair e nell’eseguire la visione del Direttore Europeo attraverso i media del brand.
Responsabilità principali:
- Scrivere e modificare articoli relativi alla Cultura per le piattaforme digitali e cartacee di Vanity Fair, dalle news quotidiane ai long form e alle esclusive;
- Scrivere e modificare articoli relativi alla Cultura principalmente per Vanity Fair Italia (digitale e cartaceo), sviluppando allo stesso tempo contenuti utilizzabili anche nella rete VF (Francia, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito);
- Ideare, proporre e sviluppare formati e progetti editoriali innovativi, in linea con l’evoluzione dei comportamenti del pubblico e con gli obiettivi di business del brand;
- Restare costantemente aggiornat* su sviluppi e notizie del settore per garantire una copertura della Cultura, su digitale e stampa, informata e distintiva;
- Contribuire alla strategia social, digital e video del brand, sia ideando progetti sia aiutando a proporre o coinvolgere talent (in collaborazione con The Talent Group);
- Collaborare con il Deputy Editor in Chief, l’Executive Digital Director e l’Audience Development Manager per sfruttare al meglio le opportunità di syndication globale;
- Assegnare, editare e scrivere contenuti quotidiani, gestendo un team di freelance writer;
- Proporre, scrivere e modificare articoli anche per le altre sezioni di Vanity Fair, su piattaforme digitali e cartacee, dalle breaking news ai servizi più ampi e alle esclusive.
Profilo ricercato
- Padronanza professionale dell’italiano e dell’inglese, sia scritto che parlato;
- Solido giudizio editoriale e profonda comprensione dell’attualità, della politica, della cultura e delle tematiche sociali;
- Eccellenti capacità di scrittura, editing e storytelling, con abilità nel lavorare sotto scadenze serrate;
- Interesse per le aree di competenza di Vanity Fair (News, Cinema, Cultura, Lifestyle) e competenze trasversali rispetto ad altri ambiti giornalistici (Esteri, Economia, Politica, Scienza);
- Capacità di formare e sviluppare talenti giornalistici, offrendo un orientamento costruttivo sulla qualità e la direzione dei contenuti;
- Familiarità con il publishing digitale, i sistemi di gestione dei contenuti e le strategie di distribuzione multipiattaforma;
- Mentalità creativa, con capacità di immaginare e realizzare nuovi formati editoriali, eventi e partnership;
- Ottime capacità organizzative e comunicative, con un approccio collaborativo e proattivo.
Esperienza richiesta
- 3-4 anni di esperienza comprovata come editor, giornalista o responsabile dei contenuti in ambito News, Cultura o media digitali;
- Esperienza nel coordinamento di team, nella gestione dei flussi editoriali e nella conduzione di riunioni o sessioni di pianificazione dei contenuti.
Modalità di invio della candidatura
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto CANDIDATI.