Azienda/Istituzione
Progettomondo ETS è un'organizzazione nata nel 1966, impegnata a contrastare le diverse forme di disuguaglianza a livello globale. Ha iniziato le proprie attività in America Latina, per poi promuovere interventi di difesa dei diritti umani anche in Africa e in Medio Oriente. In Italia e in Europa promuove attivamente l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e altre forme di mobilitazione e sensibilizzazione intorno ai cambiamenti climatici, a favore del dialogo interculturale e per il contrasto a tutte le forme di discriminazione.
Posizione lavorativa
Progettomondo ETS ricerca un/a Digital Communication Officer da inserire nell’equipe dell’Unità di Comunicazione e Raccolta Fondi. Descrizione compiti e mansioni relativi al ruolo:
- Cura e gestisce la comunicazione dei canali social dell’Organizzazione per aumentare la brand awareness, l'engagement e per creare campagne di raccolta fondi con testi coinvolgenti e accattivanti nell'ottica di raggiungere potenziali donatori/trici;
- Progetta e realizza campagne di digital fundraising e si occupa della relativa gestione dei flussi di comunicazione e utilizzo strumenti di conversione;
- Contribuisce alla programmazione della strategia comunicativa web e del piano editoriale in chiave fundraising;
- Crea, implementa e ottimizza campagne pubblicitarie online per aumentare la visibilità e le conversioni nel rispetto del piano di comunicazione e raccolta fondi istituzionale;
- Disegna, realizza e gestisce campagne social Adv, Google Ads, di marketing digitale e e-mail marketing;
- Lavora per migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca tramite l'utilizzo del linguaggio SEO;
- Utilizza strumenti come Google Analytics per monitorare il traffico, il comportamento utenti e misurare l'efficacia delle campagne, apportando miglioramenti continui;
- Progetta e sviluppa il materiale grafico e video di Progettomondo ETS limitatamente alla comunicazione social;
- Si relaziona con fornitori esterni per la gestione del sito e per le produzioni grafiche elaborate utili alle campagne di fundraising.
Profilo ricercato
Principali requisiti richiesti:
- Laurea in Comunicazione, Marketing o affini Profilo orientato al non profit Esperienza in campagne di digital fundraising Competenze in Social Media Marketing Competenze in linguaggio SEO Eccellenti capacità di comunicazione visiva scritta e orale Competenza nell'utilizzo di strumenti digitali, come CRM e software per l’e-mail marketing. Competenze in programmi di grafica base;
- Competenze base di montaggio video;
- Ottime capacità di analisi e problem solving Abilità relazionali Autonomia operativa e intraprendenza Costanza e puntualità;
- Flessibilità Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di Progettomondo Capacità di interagire e collaborare con gli altri settori dell’Organizzazione;
- La conoscenza di una delle lingue dei Paesi di intervento dell’Organizzazione (Francese, Spagnolo o Portoghese) sarà considerata un valore aggiunto.
Inizio previsto a partire da
01 gennaio 2026
Candidatura entro
19/12/2025