Settore
Arti dello spettacolo - Teatro
Azienda/Istituzione
L’Associazione Arena Sferisterio, costituita dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata, promuove e organizza la stagione lirica del Macerata Opera Festival.
Posizione lavorativa
L’Associazione Arena Sferisterio rende noto che è indetta una selezione per l’individuazione di un Direttore degli allestimenti scenici del Macerata Opera Festival.
Il Direttore degli allestimenti scenici si occupa di coordinare tutto lo staff tecnico e di valutare la fattibilità dei progetti di allestimento sulla base degli aspetti economici, artistici e logistici. Il Direttore degli allestimenti scenici si occupa inoltre di gestire i rapporti con i laboratori dove vengono approntati scenografie, costumi e tutto quanto lo spettacolo necessiti.
L’incaricato dovrà inoltre occuparsi delle attività legate alla manutenzione degli immobili gestiti dall’Associazione Arena Sferisterio, in particolare individuando e segnalando alla stessa eventuali carenze di tipo scenotecnico delle strutture teatrali e dei luoghi sedi degli spettacoli.
L’incaricato dovrà inoltre garantire tutte le attività sopra richiamate per altre strutture o luoghi teatrali che saranno eventualmente individuati. L’incarico dovrà svolgersi in stretta collaborazione con il Sovrintendente, il Direttore di Produzione e con lo staff interno della Associazione.
Profilo ricercato
Requisiti di ordine professionale:
- Titolo di studio: laurea rilasciata in base al vecchio ordinamento o laurea specialistica in base al DM 509/99 o laurea di secondo livello conseguita in base al DM 270/04, ferme restando le equipollenze previste dall’ordinamento vigente oppure diploma AFAM, vecchio o nuovo ordinamento, di I o II livello (il titolo di studio non conseguito in Italia deve essere riconosciuto ai sensi di legge entro il
termine di scadenza per la presentazione della domanda);
- Buona conoscenza di una tra le seguenti lingue straniere: inglese, francese.
Esperienza richiesta
Esperienza lavorativa maturata in incarichi di direzione degli allestimenti scenici, o comunque concernenti l’ambito scenotecnico e scenografico, per un periodo non inferiore a dieci anni, presso stagioni ed eventi di livello nazionale o internazionale, preferibilmente presso fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione, festival o altri enti similari, anche stranieri.
Candidatura entro
13/01/2026 - Ore 12:00
Retribuzione
25.000 euro annui
Modalità di invio della candidatura
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto CANDIDATI.
Ulteriori informazioni
Lo svolgimento dell’incarico, da considerarsi prestazione di lavoro autonomo senza vincolo di subordinazione, avrà durata biennale con decorrenza dal 19 gennaio 2026 al 31 dicembre 2027.