Settore
Insegnamento - Ricerca
Azienda/Istituzione
Fondata nel 1875, l’École française de Rome (EFR) è un ente pubblico dedicato alla ricerca e alla formazione alla ricerca, sotto la tutela del Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca. Istituzione attiva nei campi della storia, dell’archeologia e delle scienze sociali, è specializzata negli studi sul Mediterraneo e accoglie ricercatori ai quali offre supporto, supervisione e una profonda conoscenza dei contesti italiani.
Il Centre Jean Bérard è un organismo di ricerca archeologica con sede a Napoli, impegnato nello studio della Magna Grecia e della Sicilia.
È una struttura congiunta del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) e dell’École française de Rome (EFR). Fondato da Georges Vallet nel 1966 come centro di ricerca del Ministero degli Affari Esteri, è stato associato al CNRS nel 1967. Nel 1999 è diventato l’UMS 1797 CNRS-EFR e nel 2008 è stato trasformato in USR. Dal 1° gennaio 2022, il Centre Jean Bérard è riconosciuto come Unità di Supporto e Ricerca (UAR).
Posizione lavorativa
Le missioni di questo incarico, quale collaboratore diretto della direttrice dell’EFR e inserite anche nel quadro del
Réseau des Écoles françaises à l’étranger (ResEFE), sono le seguenti:
- Attività amministrative: il direttore/la direttrice degli studi è capo servizio della sezione di studi sull’Antichità; a tale titolo è responsabile del personale (membri e altri ricercatori) afferente alla sezione e della gestione del budget ad essa assegnato. È inoltre responsabile del servizio archeologico, del personale che vi afferisce e della gestione del relativo budget. Vigila, tra l’altro, sul corretto coordinamento delle attività di questo servizio con quelle del Centre Jean Bérard. Svolge le proprie funzioni in collegamento con gli altri servizi dell’istituto, in particolare con il servizio di supporto alla ricerca. Partecipa ai comitati e agli organi collegiali dell’ente.
- Supervisione dei giovani ricercatori: il direttore/la direttrice degli studi supervisiona le ricerche dottorali e post-dottorali dei borsisti, dei dottorandi con contratto in partenariato e dei membri afferenti alla propria sezione. È inoltre responsabile dell’organizzazione degli atelier di formazione relativi al proprio ambito di competenza.
- Ricerca: il direttore/la direttrice degli studi partecipa, insieme alla direttrice e in collaborazione con gli altri direttori degli studi, alla definizione degli assi strategici della politica scientifica dell’istituto e prende parte alle attività del ResEFE. Promuove, coordina e segue, in collaborazione con i contesti scientifici francesi, italiani e internazionali, i programmi di ricerca dell’EFR. Contribuisce alla costruzione di progetti nazionali, europei e internazionali e alla ricerca di finanziamenti esterni tramite risposte a bandi. Svolge perizie scientifiche (candidature ai diversi dispositivi di accoglienza dell’EFR, proposte di partenariati) nei propri ambiti di competenza. È l’interlocutore privilegiato dei ricercatori accolti all’EFR (ricercatori a contratto, residenti, in distacco o messi a disposizione) afferenti alla propria sezione. Prosegue inoltre la propria attività di ricerca, coerente con i campi disciplinari e le tematiche scientifiche dell’EFR.
- Pubblicazioni: in collegamento con il comitato editoriale e il consiglio scientifico dell’EFR, il direttore/la direttrice degli studi supervisiona, nell’ambito della propria sezione, la pubblicazione dei risultati dei programmi scientifici, sotto la curatela dei colleghi responsabili di tali programmi. È inoltre redattore/redattrice capo dei Mélanges de l’École française de Rome. Antiquité e supervisiona, in qualità di membro del comitato di lettura, i testi pubblicati dall’EFR nel Bulletin archéologique des Écoles françaises à l’étranger. Istruttoria infine le domande di pubblicazione presso le edizioni dell’EFR.
Candidatura entro
13/02/2026
Modalità di invio della candidatura
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto CANDIDATI.