Azienda/Istituzione
La Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza è stata istituita nel 2007 per gestire il Teatro Comunale di Vicenza, il “nuovo” teatro atteso da oltre 60 anni dalla Città di Vicenza. È un ente di diritto privato che svolge un servizio culturale pubblico; si confronta con gli interlocutori istituzionali, pubblici e privati, del territorio e a livello nazionale, per realizzare una programmazione artistica di spettacolo dal vivo e di approfondimento culturale di valore, per rispondere alle esigenze di pubblici differenziati, in un contesto sociale in continuo cambiamento.
I soci fondatori sono il Comune di Vicenza e la Regione del Veneto, i soci sostenitori sono Fondazione Cariverona e Intesa Sanpaolo; accanto a loro si è consolidata una partnership con istituzioni locali e imprese che hanno seguito e sostenuto l’evoluzione della Fondazione, condividendo la mission di fare, del Teatro di Tutti, un luogo in cui portatori di interesse provenienti da altri “ecosistemi” possano riconoscersi e contribuire a creare valore per la Comunità.
Posizione lavorativa
Il Direttore Tecnico è responsabile del coordinamento e della gestione delle attività tecniche della Fondazione, in collaborazione con la Direzione e con le altre aree organizzative.
A titolo indicativo, il ruolo comprende:
− La supervisione tecnica degli spazi e delle attività della Fondazione;
− Il coordinamento del personale tecnico e dei collaboratori esterni;
− La pianificazione e l’organizzazione delle attività legate a produzioni, allestimenti ed eventi;
− Il supporto tecnico alle attività artistiche e organizzative;
− Il coordinamento e la supervisione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, anche in collaborazione con ditte esterne, al fine di garantire la funzionalità delle strutture, degli impianti e delle attrezzature;
− La verifica del rispetto della normativa vigente in materia di agibilità e sicurezza dei luoghi di spettacolo, con rapporti con gli enti competenti;
− Lo svolgimento delle funzioni di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ove previsto, per le attività e gli spazi gestiti dalla Fondazione.
Le mansioni sopra indicate hanno carattere orientativo e non esaustivo e potranno essere adattate in relazione alle esigenze della Fondazione.
Profilo ricercato
Alla data di scadenza del bando i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti.
Requisiti obbligatori:
− Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
− Godimento dei diritti civili e politici;
− Titolo di studio [specificare];
− Esperienza professionale documentata di almeno cinque anni nella direzione tecnica di strutture teatrali con capienza superiore a 500 posti;
− Esperienza documentata equivalente come Preposto alla Sicurezza in strutture teatrali con capienza superiore a 500 posti, in conformità al D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche;
− Conoscenza della normativa in materia di sicurezza e pubblico spettacolo;
− Assenza di cause di incompatibilità o conflitto di interessi.
Requisiti preferenziali:
− Esperienza presso teatri stabili, fondazioni o enti di produzione;
− Esperienza nella gestione di produzioni complesse;
− Competenze di pianificazione e budgeting tecnico.
Esperienza richiesta
− Esperienza presso teatri stabili, fondazioni o enti di produzione;
− Esperienza nella gestione di produzioni complesse;
− Competenze di pianificazione e budgeting tecnico.
Inizio previsto a partire da
09 marzo 2026
Candidatura entro
27/02/2026 - Ore 12:00
Modalità di invio della candidatura
I candidati dovranno allegare il curriculum formativo e professionale dettagliato, con indicazione delle esperienze rilevanti in ambito tecnico e sicurezza teatrale, e eventuali attestati, abilitazioni, referenze o altri documenti ritenuti utili a dimostrare la propria esperienza e competenza tecnica, in copia conforme all’originale.
I documenti dovranno essere trasmessi secondo le modalità indicate dalla Fondazione, al fine di consentire una valutazione preliminare dei profili disponibili.
I curriculum dovranno essere inviati secondo una delle seguenti modalità:
- Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: fondazioneteatrovicenza@legalmail.it, con oggetto: "Ricerca di profili idonei per il ruolo di Direttore Tecnico";
- Raccomandata all’indirizzo: Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, Viale Mazzini 39, 36100 Vicenza;
- Consegna a mano presso la sede sopra indicata. All’esterno del plico dovrà essere indicata la dicitura: "Ricerca di profili idonei per il ruolo di Direttore Tecnico".
La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 27/02/2026.
La Fondazione non assume responsabilità per disguidi o ritardi dovuti a errata interpretazione dell’avviso da parte dei candidati.
La Fondazione si riserva inoltre la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o interrompere la presente ricerca in qualsiasi momento, senza che ciò comporti diritti o pretese da parte dei soggetti interessati.
Per consultare l’Avviso integrale e scaricare gli allegati da inviare clicca sul tasto CANDIDATI.
Ulteriori informazioni
Il trattamento economico e l’inquadramento contrattuale saranno definiti in coerenza con la normativa vigente e con le caratteristiche dell’incarico. La sede di lavoro è presso il Teatro, con richiesta di disponibilità a prestazioni serali, festive e, se necessario, in occasione di tournée o trasferte.