Azienda/Istituzione
Il Museo Ciäsa Granda di Stampa è il museo di valle della Bregaglia, che comprende i settori dell’arte, della cultura, della storia e della natura del territorio. In ambito artistico, il museo gode di una risonanza nazionale e internazionale grazie all’Atelier Giacometti e alle opere di Alberto, Giovanni, Diego e Augusto Giacometti, nonché di Varlin. Il museo, aperto al pubblico dall’inizio di giugno alla seconda metà di ottobre, è gestito dalla Fondazione Museo Ciäsa Granda e Atelier Giacometti.
Nel 2023 è stato avviato un processo di rinnovamento, suddiviso in tre principali aree di intervento: il restauro e l’ampliamento dell’edificio storico del XVI secolo, il rinnovo delle esposizioni permanenti e la professionalizzazione della gestione museale.
Il Museo Ciäsa Granda è un museo regionale, con collezioni in parte di grande pregio. Il settore artistico e l’Atelier Giacometti vantano una significativa risonanza a livello nazionale e internazionale.
Posizione lavorativa
In qualità di direttore/direttrice ha l’opportunità di contribuire attivamente al rinnovo e alla definizione del futuro del Museo Ciäsa Granda, collaborando in un contesto valorizzante insieme a persone motivate provenienti dalla Fondazione. Nell’ambito del progetto «Nuovo Museo Ciäsa Granda e Atelier Giacometti» è prevista la possibilità di ampliare l’impegno lavorativo. La Bregaglia è una valle affascinante, situata tra nord e sud, tra l’Engadina e l’Italia, caratterizzata da una natura spettacolare e da una ricca realtà culturale. È la patria della celebre famiglia di artisti Giacometti.
Entri a far parte di questo progetto e contribuisca attivamente a plasmare il futuro del Museo Ciäsa Granda in qualità di Direttore / Direttrice del museo (50–60%).
Il posto è disponibile a partire dal 1° maggio 2026 o in data da convenire.
Mansioni principali:
- Responsabilità della gestione del museo;
- Cura, conservazione e valorizzazione delle collezioni;
- Ideazione, pianificazione e realizzazione di mostre temporanee;
- Direzione operativa e amministrativa del museo;
- Collaborazione al progetto «Nuovo Museo Ciäsa Granda e Atelier Giacometti», con responsabilità per il rinnovo delle esposizioni permanenti.
Profilo ricercato
- Formazione accademica in storia dell’arte o, eventualmente, in un altro settore collezionistico del museo (storia, geologia, biologia, etnografia o simili), con qualifica aggiuntiva nel settore artistico;
- Ampio interesse scientifico e disponibilità ad approfondire nuovi ambiti disciplinari;
- Lingua madre tedesco o italiano, con buona padronanza dell’altra lingua, nonché dell’inglese;
- Capacità di lavorare in modo strutturato e metodico, con solide competenze organizzative;
- Personalità proattiva, innovativa e resiliente, dotata di spiccate capacità comunicative e determinazione, con attitudine al lavoro autonomo;
- Approccio pragmatico e disponibilità ad operare in maniera concreta ed efficace;
- Forte orientamento al servizio, mentalità imprenditoriale e capacità di perseguire obiettivi strategici.
Esperienza richiesta
Esperienza professionale in ambito museale, inclusi sviluppo di progetti espositivi e gestione di collezioni.
Inizio previsto a partire da
01 maggio 2026
Candidatura entro
22/02/2026
Retribuzione
Sarà indicata in fase di colloquio
Luogo di lavoro
Stampa (Svizzera)