Azienda/Istituzione
La Fondazione Torino Musei è stata costituita nel 2002 dalla Città di Torino per la gestione e valorizzazione dei propri musei civici: Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea Torino e MAO Museo d’Arte Orientale. La Fondazione Torino Musei garantisce un servizio pubblico culturale di rilevanza strategica, assicurando la tutela, la conservazione, la valorizzazione e la fruizione dei musei civici in coerenza con le finalità statutarie dell’Ente e con gli indirizzi della Città.
Dal 1994 Artissima rappresenta a Torino un osservatorio privilegiato per l’arte contemporanea internazionale, distinguendosi per il livello della ricerca curatoriale, la qualità delle proposte artistiche e delle gallerie partecipanti. Nel tempo la fiera si è confermata al vertice del sistema dell’arte contemporanea, assumendo il ruolo di piattaforma internazionale di riferimento e contribuendo in modo significativo al posizionamento di Torino non solo nel circuito globale delle fiere e degli eventi culturali, ma anche quale centro di riferimento nazionale nell’ambito dell’arte contemporanea. Una fiera che ha fatto della cura e della ricerca, affiancate da un qualificato e distintivo progetto culturale, le cifre stilistiche che hanno permesso di costruire e mantenere un’identità e un posizionamento unici a livello internazionale. Artissima riconferma in ogni edizione la propria duplice natura di fiera e istituzione: luogo di scambio economico ma anche di elaborazione critica e di diplomazia culturale, capace di attivare riflessioni sul valore civile e simbolico dell’arte nella società contemporanea.
Posizione lavorativa
La figura incaricata della Direzione sarà responsabile della gestione complessiva della Fiera Artissima, della qualità dei servizi offerti e del corretto funzionamento organizzativo dell’evento, assumendo la piena responsabilità di una manifestazione dalla duplice natura commerciale e culturale, attiva in un contesto altamente competitivo a livello nazionale e internazionale.
Profilo ricercato
Il profilo ideale prevede un equilibrio tra alte competenze artistiche e solide capacità manageriali, una qualificata conoscenza dell’arte contemporanea internazionale, consolidate relazioni nel mercato dell’arte, nonché esperienze nella gestione aziendale, nella direzione di eventi culturali e fieristici, nello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e relazioni istituzionali, preferibilmente maturate nel settore dell’arte contemporanea.
Inizio previsto a partire da
Inizio 2027
Candidatura entro
30/03/2026 - Ore 12:00
Retribuzione
CCNL Settore Dirigenti delle Aziende del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi
Modalità di invio della candidatura
Per consultare l’Avviso integrale e scaricare l’allegato da inviare clicca sul tasto CANDIDATI.
Ulteriori informazioni
L'incarico avrà durata quadriennale, per le edizioni 2027, 2028, 2029 e 2030.