Settore
Beni culturali - Museo
Azienda/Istituzione
La Fondazione Torino Musei è stata costituita nel 2002 dalla Città di Torino per la gestione e valorizzazione dei propri musei civici: Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea Torino e MAO Museo d’Arte Orientale. La Fondazione Torino Musei garantisce un servizio pubblico culturale di rilevanza strategica, assicurando la tutela, la conservazione, la valorizzazione e la fruizione dei musei civici in coerenza con le finalità statutarie dell’Ente e con gli indirizzi della Città.
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, situato in Piazza Castello nel cuore di Torino e sito patrimonio mondiale UNESCO, rappresenta un unicum nel panorama nazionale ed europeo, riassumendo in sé oltre duemila anni di stratificazioni storiche e architettoniche perfettamente integrate e tuttora funzionali. Il Palazzo è luogo simbolo dell’identità storica e civile di Torino. Dal 1934 ospita le collezioni civiche torinesi di arte antica e arti decorative, con un patrimonio di oltre 80.000 opere dall’epoca romana all’Ottocento, tra cui capolavori quali il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina.
Posizione lavorativa
La procedura di selezione è finalizzata all’individuazione di professionalità di elevato profilo, in possesso di competenze scientifiche, gestionali e manageriali adeguate a operare all’interno di strutture complesse e articolate, caratterizzate da una gestione di beni culturali di natura pubblica e dall’impiego di risorse pubbliche. La figura incaricata della direzione è chiamata ad attuare le direttive del Consiglio Direttivo, operando nel rispetto della programmazione strategica della Fondazione e contribuendo alla sua concreta implementazione attraverso la definizione e l’attuazione della programmazione culturale, scientifica e gestionale del Museo di riferimento.
Profilo ricercato
Il ruolo di Direzione deve presentare marcate capacità manageriali, che si affiancano e integrano alle competenze scientifiche e curatoriali.
Alla figura incaricata è infatti affidata la responsabilità della gestione complessiva delle risorse assegnate e della loro valorizzazione in un’ottica di efficienza, efficacia e sostenibilità nel loro utilizzo. Tale funzione richiede consolidate capacità di pianificazione, programmazione e controllo, nonché attitudine al monitoraggio dei risultati, alla valutazione delle performance e all’adozione di strumenti di gestione coerenti con i principi di buon andamento e trasparenza dell’azione amministrativa.
Inizio previsto a partire da
Inizio 2027
Candidatura entro
30/03/2026 - Ore 12:00
Retribuzione
Livello dirigenziale CCNL Confservizi
Modalità di invio della candidatura
Per consultare l’Avviso integrale e scaricare l’allegato da inviare clicca sul tasto CANDIDATI.