Settore
Formazione - Musica
Azienda/Istituzione
Con la denominazione di Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi”, definita dal processo di riforma (Legge n.508/1999), l’Istituto rientra a pieno titolo fra le istituzioni AFAM di livello universitario e rilascia “Diplomi Accademici triennali e biennali di I e II Livello”. L’Istituto è dotato di quattro dipartimenti il: Dipartimento di teoria e analisi, composizione e direzione, Scuola di composizione; Dipartimento degli strumenti a tastiera e percussione, Scuola di pianoforte; Dipartimento degli strumenti ad arco e a corda, Scuole di viola, violino, violoncello; Dipartimento degli strumenti a fiato, Scuole di clarinetto, corno, fagotto, flauto, oboe, tromba, trombone. A tutti i dipartimenti afferisce il Biennio Accademico Sperimentale di II Livello in Musica da Camera.
Posizione lavorativa
È indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli, per la costituzione di una graduatoria di destinatari di contratti annuali di lavoro a tempo determinato, rinnovabili per non più di due anni accademici, riferiti a cattedre a tempo pieno o definito, per il settore artistico disciplinare: AFAM 045 (COME02)- Composizione musicale elettroacustica e multimediale. Campi disciplinari previsti dall’offerta formativa:
Il settore della Composizione musicale elettroacustica e multimediale comprende la ricerca e la composizione musicale con mezzi elettroacustici ed informatici anche integrata o abbinata a organici vocali e strumentali; la composizione audiovisiva e la composizione di musica elettroacustica per la multimedialità, la composizione per la musica applicata realizzata mediante le nuove tecnologie, la soundscape composition e il sound design nei vari contesti dello spettacolo. delle forme artistiche performative e installative, nonché della comunicazione e dell’operatività tecnica e tecnologica della prduzione elaborazione e campionamento del suono. Sono richieste competenze inerenti le metodologie dell'analisi musicale dei repertori di interesse.
Profilo ricercato
Compositore elettroacustico con conoscenze tecnologico-informatiche ed orientamento specifico alla ricerca.
Candidatura entro
28/10/2025 - Ore 10:00
Retribuzione
Consultare il bando