Settore
Formazione - Arte
Posizione lavorativa
Al fine di consentire il regolare avvio dell’a.a. 2025-2026, sono aperti i termini per la presentazione delle domande relative alla costituzione della Graduatoria d’Istituto per i seguenti Settori Artistico Disciplinari: Design della Comunicazione.
Il Design della Comunicazione è una disciplina fondamentale nella creazione e attuazione di strategie di comunicazione efficaci, chiare e coinvolgenti. Si occupa dell’architettura dell’informazione, di trasmettere valori e obiettivi di prodotti, servizi, processi e iniziative combinando elementi strutturati di visual design, tecniche di narrazione e psicologia della percezione per spazi o ambienti pubblici e privati ad uso mostre, convegni, eventi culturali e di pubblica utilità, anche mediante sistemi di wayfinding.
Il Design della Comunicazione mira a stabilire connessioni tra marchi, istituzioni e persone, sostenendo un impatto positivo sia nel tessuto sociale che culturale. Nell’ambito pubblico, svolge un ruolo cruciale nell’informare sulle questioni socialmente rilevanti, facilitando la partecipazione civica e promuovendo una maggiore consapevolezza collettiva. Nel settore privato, supporta con efficacia il branding e la fidelizzazione, migliorando la comunicazione dei valori aziendali attraverso pubblicità, identità di marca e comunicazione digitale. Il Design della Comunicazione si adatta e anticipa i mutamenti culturali, sociali e tecnologici, promuovendo l’innovazione attraverso la ricerca e l’esplorazione di forme innovative di interazione e narrazione. L’etica del design si impegna per il superamento dei bias impliciti e dei pregiudizi culturali e di genere, incoraggiando pratiche inclusive ed eque.
Candidatura entro
12/11/2025
Ulteriori informazioni
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PROCEDURA SELETTIVA CLICCA SUL TASTO CANDIDATI.