Azienda/Istituzione
Teach For Italy - Insegnare per l’Italia è un Ente del Terzo Settore che opera per rafforzare la scuola pubblica italiana, partendo dai contesti dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori.
Crediamo che investire nell’istruzione sia la chiave per permettere ad ogni ragazzo e ragazza di avere accesso alle stesse opportunità e sviluppare il proprio potenziale umano, indipendentemente dal luogo e dalle condizioni sociali in cui nasce e cresce.
Per questo attraiamo, formiamo e sosteniamo persone motivate affinché diventino agenti del cambiamento dentro e fuori la scuola.
Posizione lavorativa
L’organizzazione Teach For Italy, parte del network internazionale Teach For All, cerca persone motivate ad appassionare e coinvolgere studenti e studentesse di tutti i livelli.
Per due anni insegnerai in contesti in cui le disuguaglianze educative sono maggiori. Qui, in collaborazione con tutti gli attori della comunità educativa, avrai un impatto sui tuoi studenti e conoscerai il sistema educativo italiano, con le sue principali sfide ed opportunità di innovazione e cambiamento.
La fellowship offre:
- Un percorso per te completamente gratuito del valore di 25.000 euro;
- Summer School al primo anno di Fellowship (della durata di 6 settimane - 4 settimane online e 2 settimane in presenza) + 2 weekend formativi in presenza (Retreat) per anno scolastico con spese di viaggio, vitto e alloggio coperte;
- 2 anni di formazione con esperti di educazione, innovazione e leadership collettiva;
- Mentoring personalizzato con un/una Programme Manager - un professionista specializzato in metodologie didattiche innovative nazionali e internazionali, di crescita di leadership e gestione gruppi - che ti seguirà lungo tutto il percorso;
- Visite in classe e feedback pratico per accrescere la tua efficacia didattica e di facilitatore di gruppi;
- Esperienze progettuali oltre la didattica in classe, collaborando con colleghi, enti locali/nazionali e associazioni con lo scopo di dare un impatto per contrastare le disuguaglianze educative e nello stesso tempo sviluppare competenze di innovazione, progettualità, gestione criticità, capacità relazionale per problem solving;
- Supporto logistico ed economico in caso di trasferimento in un’altra città per insegnare;
- 500 euro di bonus formativo per la tua crescita personale e professionale;
- Opportunità di collaborazioni estive tra il primo e il secondo anno in realtà partner di Teach For Italy sia in Italia (es. Ashoka, Actionaid, Discentis, Fondazione per la Scuola) che all’estero, presso altri Teach For nel mondo.
Profilo ricercato
- Laurea Magistrale o a ciclo unico in qualsiasi disciplina (da ottenere entro giugno 2026);
- Professionisti da realtà pubbliche o private che vogliono intraprendere un nuovo percorso di carriera;
- Insegnanti in GPS o di ruolo.
Inizio previsto a partire da
Giugno 2026
Candidatura entro
25/01/2026
Retribuzione
Tutti i Fellow di Teach For Italy una volta entrati come insegnanti nella scuola saranno regolarmente remunerati dallo Stato come qualsiasi altro supplente della scuola italiana. Lo stipendio sarà quello previsto dal relativo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente, che varia in base a diversi parametri (quali ad es. la qualifica di inquadramento professionale, l’ordine e il grado di scuola in cui si insegna, le ore di insegnamento svolte, ecc.). Se lavorerai come insegnante in un Centro di Formazione Professionale il tuo stipendio sarà quello previsto in base alle ore dal relativo contratto, nella forma che verrà proposta in sede di colloquio. Se lavorerai con il Modello Sud e Isole verrai retribuito da Teach For Italy tramite un contratto stilato con l’Organizzazione stessa.