Posizione lavorativa
È indetta una selezione pubblica per soli titoli, per la copertura di n. 1 posto di personale docente a tempo determinato per l'insegnamento di “Teorie e pratiche della conservazione, valorizzazione e comunicazione del patrimonio materiale e immateriale” (AFAM116) ex Beni culturali e Ambientale (ABVPA 61). Il settore disciplinare di riferimento ai sensi del D.M. 128/2025: comprende la ricerca, gli studi teorici, storici e metodologici sul patrimonio culturale nel suo insieme, sul paesaggio, sulle singole categorie di beni in quanto oggetto di conoscenza, tutela e valorizzazione. Comprende altresì gli studi sulla fruizione e sui principi, i metodi, gli strumenti e la progettazione delle diverse forme della relazione tra il pubblico e l’eredità culturale nel suo insieme. Comprende inoltre i principi teorici, di metodo e gli strumenti, in particolare nel campo della comunicazione, che regolano l’individuazione e la progettazione dei processi mediante i quali il patrimonio materiale e immateriale venga valorizzato, promuovendone l’accessibilità e la fruizione più vasta possibile. Inoltre il settore include anche i metodi e le tecniche di archiviazione, conservazione e digitalizzazione del patrimonio nelle sue diverse declinazioni.
Profilo ricercato
È indetta una selezione pubblica per soli titoli, per la copertura di n. 1 posto di personale docente a tempo determinato per l’insegnamento di “Regia” (AFAM070 ex ABPR35).
Il settore disciplinare di riferimento ai sensi del D.M. 128/2025: “[…]Il settore comprende le conoscenze necessarie allo sviluppo delle pratiche progettuali e realizzative pertinenti alla scena per la formazione di registe e registi; comprende l’insieme delle competenze attinenti alla direzione dell’attore durante la fase delle prove e della composizione dello spettacolo, così come le competenze necessarie alla direzione dei reparti e dei collaboratori artistici e tecnici (scenografia, costume, suono, luci, tecnologie digitali e video, ecc.) È presente anche lo studio della teoria e della pratica della regia lirica e del teatro musicale, incluse le necessarie competenze musicali di base. Il settore comprende, inoltre, le discipline teoriche, progettuali e realizzative attinenti alla regia cinematografica, televisiva e dei nuovi media e ai suoi aspetti tecnici legati alla direzione della fotografia, al montaggio e alle tecniche di post-produzione. Sono presenti le nuove forme di scrittura, ripresa, montaggio e produzione legate alla figura del video maker e ai nuovi linguaggi e tecniche della forma filmica, compresa quelle connesse con l’intelligenza artificiale.”
Candidatura entro
06/02/2026
Luogo di lavoro
Catanzaro
Modalità di invio della candidatura
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto CANDIDATI.