Settore
Arti dello Spettacolo - Musica
Azienda/Istituzione
Il Conservatorio di Cosenza incominciò la propria attività nel 1970 ed il suo fondatore il M° Giuseppe Giacomantonio assunse l’incarico di Direttore. Alla nascita di quel Conservatorio si era giunti grazie all’opera tenace di un gruppo di musicisti cosentini che aveva dato vita negli anni sessanta ad un Liceo musicale vivace ed immediatamente popolato di studenti appassionati.
II primo nucleo di docenti del Conservatorio era composto da nove maestri: Arnaldo Graziosi, Edmondo Rossi, Claudio Capodieci, Gabriele Jaccarino, Letea Cifarelli, Roberto Cimadori, Luigi Lanzillotta, Salvatore Scarrico e Mario Stasi; gli insegnamenti impartiti erano sette: Pianoforte principale, Violino, Violoncello, Clarinetto, Teoria e Solfeggio, Tromba e Chitarra classica. Che si sia giunti oggi a oltre 1250 allievi e centotredici docenti sembra una ulteriore conferma dell’insondabilità e dell’imprevedibilità dei processi culturali. Il ruolo culturale ed artistico che il nostro Istituto vuole svolgere, non avrebbe potuto trovare scenario migliore del Convento di Santa Maria delle Grazie che ci ospita dal gennaio 1999. Ed è per noi un privilegio contribuire alla rinascita del Centro storico della città.
Posizione lavorativa
È indetta per l’a.a. 2025/2026 presso il Politecnico delle Arti di Bergamo una procedura di selezione pubblica, per titoli, per l'individuazione di esperti al fine del conferimento di contratti di natura occasionale per l'insegnamento delle seguenti Discipline non ricomprese nell’organico:
- Tecniche calcografiche sperimentiali;
- Digital video;
- Audio e mixaggio;
- tecniche audiovisive per il web;
- Drammaturgia multimediale;
- Didattica dei linguaggi artistici;
- Graphic design;
- Web design;
- Sociologia dei nuovi media.
Candidatura entro
06/08/2025 - 12:00
Retribuzione
Consultare l'avviso di selezione