Settore
Arti dello spettacolo
Azienda/Istituzione
La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano è un soggetto di diritto privato nato dall’intesa tra Comune di Montepulciano e Provincia di Siena. Nata nel 2005 per realizzare in Toscana nuove politiche culturali adeguate alla prospettiva internazionale, l’organizzazione collabora con diverse realtà europee ed internazionali. Le attività si muovono tra la didattica musicale e la produzione di spettacoli. L’Istituto di Musica, gestito dalla fondazione, con i suoi 31 insegnanti, coinvolge oltre 1.000 allievi in tutto il territorio, dai neonati ai decani. Sono invece più di 100, ogni anno, gli allestimenti di spettacoli realizzati dalla Fondazione: opere liriche, concerti, teatro, danza, performance.
La Fondazione promuove i linguaggi artistici come esperienze di animazione sociale, seguendo l’esempio di Hans Werner Henze che a Montepulciano ha ideato nel 1976 il Cantiere Internazionale d’Arte per stimolare conoscenze, professionalità e confronto a livello sia europeo che internazionale. Il Cantiere è del resto uno dei progetti principali gestiti dalla Fondazione. Una solida compagine di attori istituzionali e società commerciali è coinvolta nell’attività della Fondazione.
Posizione lavorativa
La selezione ha come obiettivo l’assunzione a tempo determinato di Docenti di Propedeutica musicale dal 14 ottobre 2025 al 10 giugno 2026.
Profilo ricercato
Requisiti specifici:
- Conoscenza delle principali metodologie didattiche musicali e ottime capacità comunicative e
relazionali;
- Possesso della patente di guida di categoria B o superiori in corso di validità.
Titoli preferenziali:
- Predisposizione al lavoro di gruppo e alla collaborazione con colleghi e staff scolastico;
- Capacità di progettare e realizzare eventi musicali partecipativi (laboratori aperti, saggi, performance collettive) volti a coinvolgere studenti, famiglie e comunità;
- Conoscenza del territorio e disponibilità a valorizzare le risorse culturali e musicali locali;
- Creatività e flessibilità nella proposta di percorsi educativi personalizzati.
Esperienza richiesta
Esperienza professionale nell’insegnamento della musica, certificabile con eventuali referenze.
Candidatura entro
13/10/2025
Retribuzione
secondo CCNL Federculture
Luogo di lavoro
Montepulciano (SI)
Ulteriori informazioni
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PROCEDURA SELETTIVA CLICCA SUL TASTO CANDIDATI.