Settore
Formazione - Arte
Posizione lavorativa
É indetta una selezione pubblica, per titoli, per la formulazione della graduatoria d’Istituto, per l’A.A. 2025/2026, valida per il conferimento di n. 2 contratti di durata annuale, rinnovabili per non più di due anni accademici, per la seguente disciplina compresa nei settori disciplinari di cui al D.M. 3 luglio 2009 n.89 che di seguito si riporta unitamente alla declaratoria: Teorie e pratiche della conservazione, valorizzazione e comunicazione del patrimonio.
Il settore comprende la ricerca, gli studi teorici, storici e metodologici sul patrimonio culturale nel suo insieme, sul paesaggio, sulle singole categorie di beni in quanto oggetto di conoscenza, tutela e valorizzazione.
Comprende altresì gli studi sulla fruizione e sui principi, i metodi, gli strumenti e la progettazione delle diverse forme della relazione tra il pubblico e l’eredità culturale nel suo insieme.
Comprende inoltre i principi teorici, di metodo e gli strumenti, in particolare nel campo della comunicazione, che regolano l’individuazione e la progettazione dei processi mediante i quali il patrimonio materiale e immateriale venga valorizzato, promuovendone l’accessibilità e la fruizione più vasta possibile.
Inoltre il settore include anche i metodi e le tecniche di archiviazione, conservazione e digitalizzazione del patrimonio nelle sue diverse declinazioni.
Candidatura entro
27/09/2025
Luogo di lavoro
Reggio Calabria
Ulteriori informazioni
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PROCEDURA SELETTIVA CLICCA SUL TASTO CANDIDATI.