Azienda/Istituzione
Will è una community di persone e aziende consapevoli del proprio impatto sul futuro.
Ogni giorno raccontiamo l’attualità attraverso contenuti originali ed una grande varietà di format, distribuiti attraverso le nostre otto piattaforme, eventi live, progetti speciali. Ci impegniamo a farlo con semplicità e chiarezza, ma mai banalità.
Chora si rivolge a chi è in cerca di una prospettiva più ricca sul mondo, dando voce a una vasta gamma di narrative autentiche, attraverso podcast che spesso si evolvono in altre forme (video, libri, eventi online e offline).
Posizione lavorativa
Siamo alla ricerca di un/una Head of News: una guida per il team che ogni giorno racconta l’attualità attraverso i canali e le iniziative di Will e Chora News. Ogni giorno accompagnerà autori, autrici ed editor nella creazione di approfondimenti, eventi, video, podcast, reportage. Sarà un punto di riferimento per un team di oltre 20 persone e per il management, assicurando coordinamento editoriale, rispetto delle nostre linee guida, sinergia fra i vari reparti e sviluppo di nuovi progetti.
Lavorerà sotto la guida editoriale e strategica di Mario Calabresi, presidente ed Editor in Chief, e a riporto del CEO Riccardo Haupt, mantenendo grande autonomia nella gestione quotidiana delle attività di tutto il team.
Ricoprirà uno dei ruoli più strategici della nostra organizzazione, in un’azienda che sta ridefinendo il mondo del podcasting e dei media digitali.
Responsabilità principali:
- Supervisione della produzione editoriale quotidiana e dei flussi di lavoro dell’intera redazione dedicata all’attualità (18 persone), anche in ottica di ottimizzazione;
- Sviluppo di nuove strategie editoriali multimediali e multiformat per Will e Chora News;
- Coordinamento e mentoring dei team di editor;
- Supervisione dell’intero team di Will Media e Chora News, la testata giornalistica di Chora&Will;
- Supervisione del team di Content Strategy, che si occupa della declinazione dei nostri contenuti su tutte le piattaforme;
- Interfaccia con l’Editor in Chief ed il CEO per lo sviluppo di nuovi progetti, valutandone fattibilità, tempistiche e rilevanza:
- Scouting di talenti;
- Collaborazione con le aree di produzione, content strategy e sales&partnership per garantire una strategia editoriale integrata ed il rispetto delle esigenze aziendali in senso ampio;
- Crescita e sviluppo del team editoriale, promuovendo una cultura di collaborazione, innovazione, attendibilità e cura per i contenuti;
- Supervisione di budget e risorse del team, anche in ottica di nuove assunzioni e percorsi di carriera interni.
Profilo ricercato
Cosa ci aspettiamo:
- Una consolidata esperienza giornalistica e come editor, preferibilmente in contesti digitali;
- Autonomia ed esperienza nello sviluppo di strategie giornalistiche con particolare focus sulla parte video;
- Esperienza nel coordinamento di una redazione e grande maturità manageriale;
- Conoscenza del mondo e linguaggio dei new media e delle principali dinamiche dell’informazione;
- Esperienza nel coordinamento di progetti giornalistici complessi;
- Capacità di budgeting e conoscenza dettagliata dei processi produttivi legati alla creazione di contenuti editoriali e digitali;
- Comunicazione chiara a tutti i livelli e con qualsiasi funzione aziendale;
- Leadership e capacità di essere un punto di riferimento efficace ed equilibrato anche in momenti di grande carico o cambiamento;
- Approccio analitico e razionale;
- Senso di responsabilità;
- La voglia di costruire qualcosa di nuovo e significativo.
Retribuzione
secondo contratto giornalistico o CCNL Commercio
Ulteriori informazioni
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PROCEDURA SELETTIVA CLICCA SUL TASTO CANDIDATI.