Settore
Arti dello spettacolo - Danza
Azienda/Istituzione
La Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto è il primo Centro Coreografico Nazionale istituito in Italia nel 2022 per riconoscimento del Ministero della Cultura.
È un luogo di creatività, ospitalità, progettualità a 360 gradi intorno alla danza contemporanea e la sua connessione con altre arti. Situato nel nord Italia, a Reggio Emilia, il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto ha il suo quartier generale nella Fonderia, spazio industriale dei primi del Novecento dove un tempo venivano fusi i metalli, oggi riqualificato in crogiolo creativo, dotato di cinque grandi sale polivalenti, sartorie, sale riunioni e uffici. Nel promuovere la cultura di danza, il CCN/Aterballetto stimola la connessione dell’arte coreutica con gli altri ambiti della società contemporanea, considerando la danza come occasione di crescita personale e sociale e offrendo al pubblico esperienze uniche.
Nato intorno alla storica compagnia Aterballetto, fondata nel 1977, oggi composta da sedici danzatori impegnati per intere stagioni, che lavorano principalmente a nuove produzioni di coreografi di fama internazionale (Johan Inger, Angelin Preljocaj, Marcos Morau, Philippe Kratz, Francesca Lattuada, Iratxe Ansa e Igor Bacovich, Eyal Dadon, Diego Tortelli) e alla riproposizione di un selezionato repertorio d’autore (Jiri Kylian, Ohad Naharin, William Forsythe, Hofesh Shechter, Crystal Pite), il CCN/Aterballetto è inoltre vocato ad uno sviluppo artistico innovativo e di ampie vedute. Attraverso progetti con corpi che non seguono norme di età, genere e abilità, il Centro Coreografico Nazionale apre la strada ad una danza accessibile e raffinata, che pone interrogativi e individua nuovi canoni di virtuosismo e bellezza, attraverso lavori affidati e curati da coreografi riconosciuti a livello mondiale (Rachid Ouramdane).
Oggi il CCN/Aterballetto è una realtà votata alla pluralità di stili e alla ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie digitali, cosmopolita, curiosa, dinamica. Le sue produzioni sono apprezzate nei più importanti teatri e festival italiani e nel mondo. I soci fondatori della Fondazione Nazionale della Danza sono la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Reggio Emilia.
Posizione lavorativa
Svolgimento di attività diversificate di carattere amministrativo e finanziario, tra cui principalmente:
- Supporto alla gestione delle attività amministrative, fiscali, finanziarie e contabili ordinarie;
- Controllo di gestione e budget finanziari;
- Gestione offerte/ordini, clienti/fornitori;
- Supporto alla progettazione e rendicontazione di attività sovvenzionate;
- Gestione di gruppi di lavoro, con organizzazione di riunioni, eventi, missioni.
Profilo ricercato
Si richiede:
- Maggiore età
- Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
- Ottima conoscenza della lingua italiana e conoscenza della lingua inglese;
- Esperienza minima in ufficio amministrativo di almeno 3 anni;
- Conoscenza di gestionale di contabilità;
- Conoscenza dei principali sistemi informatici.
Inizio previsto a partire da
Novembre 2024
Candidatura entro
SCADENZA PROPROGATA AL 06/10/2024
Retribuzione
2.066,07 euro lordo mese
Luogo di lavoro
Reggio Emilia
Ulteriori informazioni
Sulla base dei c.v. pervenuti, la Fondazione si riserva di invitare i/le candidati/e ritenuti/e idonei/e a
ricoprire il ruolo ad un colloquio conoscitivo attitudinale. Non verranno svolte prove pratiche o test.
Al termine dei colloqui sarà formulata una graduatoria dei/delle candidati/e colloquiati/e; la Fondazione si riserva il diritto di attingere a tale graduatoria secondo le esigenze ai sensi della normativa vigente, del C.C.N.L. per impiegati e i tecnici dipendenti dei Teatri e degli accordi aziendali in vigore.
La graduatoria avrà validità fino al 29/10/2024. La Fondazione ha la facoltà di prorogare, modificare, revocare, rettificare il presente avviso e di riaprirne i termini. La Fondazione non ha nessun obbligo nei confronti dei/delle candidati/e, anche se selezionati/e, riguardo alla mancata convocazione e/o instaurazione di rapporti di lavoro.
Gli esiti della selezione saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito web della Fondazione.
Lavoro subordinato a tempo indeterminato (periodo di prova 3 mesi); - tempo pieno; - livello 2° - C.C.N.L. per impiegati e i tecnici dipendenti dei Teatri (lordo mese 2066.07); - 14 mensilità.