Settore
Arti dello spettacolo - Teatro
Azienda/Istituzione
La Fondazione Teatro della Toscana è un ente culturale con sede principale a Firenze che gestisce il Teatro della Pergola, il Teatro di Rifredi e il Teatro Era di Pontedera. Riconosciuta a livello nazionale per il suo ruolo nella produzione e programmazione teatrale, la Fondazione sviluppa attività artistiche, formative e di ricerca, con un forte radicamento nel territorio e una proiezione internazionale. La sua missione è promuovere il teatro come bene comune, intrecciando tradizione e innovazione, attraverso produzioni, coproduzioni, ospitalità e progetti speciali rivolti a pubblici differenti.
Posizione lavorativa
La Fondazione seleziona una risorsa da inserire nell’ufficio Programmazione, Produzione e Ospitalità, con contratto a tempo indeterminato e inquadramento di impiegato amministrativo di 3° livello (CCNL Teatri).
La figura avrà un ruolo operativo e gestionale all’interno dei processi di produzione, programmazione e ospitalità, collaborando con artisti, tecnici e strutture interne, e seguendo il ciclo completo delle produzioni e delle attività teatrali, dalla pianificazione alla realizzazione.
La persona ricercata sarà responsabile di:
- Redazione contratti con artisti, tecnici e collaboratori;
- Gestione preventivi, logistica e predisposizione contratti di servizio;
- Predisposizione piani prove, autorizzazioni e pratiche con enti pubblici/privati;
- Monitoraggio budget di produzione e calcolo costi del personale scritturato;
- Supporto operativo agli allestimenti, riallestimenti e recite, anche in tournée;
- Assistenza nella raccolta e gestione dei dati per richieste di finanziamento (MiC) e per il monitoraggio dei parametri ministeriali.
Profilo ricercato
Requisiti:
- Titolo di studio: laurea triennale (preferibilmente in discipline artistiche, giuridiche, economiche o dello spettacolo);
- Competenze: ottima conoscenza pacchetto Office o software analoghi; capacità di elaborare e interpretare dati tecnico-amministrativi; conoscenza della lingua inglese.
Costituiscono titolo preferenziale:
- Laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo, Economia o Giurisprudenza;
- Conoscenza normativa FUS e regolamenti regionali sullo spettacolo;
- Esperienza in gestione diritti SIAE e CCNL di categoria;
- Nozioni di diritto amministrativo e conoscenza accordi ANET-UNAT.
Il profilo richiede autonomia, capacità di problem solving, attitudine al lavoro di squadra e disponibilità a orari serali, festivi e trasferte.
Esperienza richiesta
Almeno 3 stagioni teatrali in funzioni analoghe presso enti o soggetti dello spettacolo dal vivo.
Inizio previsto a partire da
ottobre 2025
Candidatura entro
03/10/2025
Retribuzione
sarà indicata in fase di colloquio