Azienda/Istituzione
Fondazione Prada, un’istituzione culturale creata nel 1993 da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, opera nella convinzione che l’arte e lo studio siano utili e necessari per comprendere i cambiamenti che avvengono nel mondo. Una vasta rete di collaborazioni con artisti, curatori, scienziati, studiosi, registi, architetti, musicisti e intellettuali e un’articolata programmazione, che si estende attualmente nelle tre sedi di Milano e Venezia, inaugurate tra il 2011 e il 2016, e, dal 2018, in altri spazi a Shanghai e Tokyo, permettono a Fondazione Prada di dialogare con un pubblico internazionale e plurale.
Posizione lavorativa
Il/La Learning & Engagement Coordinator farà parte del team Visitor Experience and Engagement ed avrà la responsabilità dell’ideazione e supervisione delle strategie educative e delle attività di mediazione relative a tutti i progetti che si svolgono nelle diverse sedi, rivolgendosi a pubblici diversificati con un approccio inclusivo.
Il Learning and Education Coordinator svolgerà le seguenti attività:
- Definizione e concezione di un programma innovativo di mediazione diretta, identificando diversi format per target specifici;
- Partecipazione alle attività di approfondimento relative ai progetti in dialogo con il Dipartimento curatoriale e condivisione dei materiali all’interno del dipartimento Marketing & Communication;
- Supervisione delle attività di mediazione indiretta e interpretation;
- Ideazione e supervisione di un programma per le scuole e gli insegnanti, sviluppando risorse e strumenti didattici;
- Ideazione e supervisione di un programma di attività rivolto al pubblico più giovane individuale e familiare in contesti di apprendimento non formali;
- Ideazione e supervisione di un programma di inclusione per un target di pubblico a bisogni specifici;
- Ideazione e coordinamento dell’attività di formazione continua dei team interni di mediazione e dei team esterni di accoglienza e sorveglianza;
- Supervisione delle attività di mediazione diretta e dei laboratori gestiti dal team di mediazione;
- Monitoraggio e valutazione dell’impatto delle attività proposte;
- Ottimizzazione delle metodologie di gestione delle attività dell’area Visitor Experience & Engagement e attualizzazione delle procedure per migliorarne l’efficienza e la relazione con i visitatori.
Profilo ricercato
Sono richieste:
- Laurea in Mediazione museale, Storia dell’arte, Didattica e pedagogia dell’arte e affini;
- Conoscenza delle pratiche di mediazione culturale e delle metodologie didattiche e di inclusione;
- Interiorizzazione dei principi di Diversity, Equity & Inclusion;
- Solida padronanza di Microsoft Office e Adobe Creative Cloud;
- Ottime capacità di adattarsi a ritmi e situazioni in rapida evoluzione;
- Ottime capacità relazionali e di spiccata predisposizione al team working;
- Attenzione ai dettagli, ottime capacità analitiche e di presentazione scritta e orale;
- Ottima padronanza della lingua italiana e inglese, una terza lingua rappresenta un valore aggiunto;
- Una o più esperienze professionali in contesti internazionali saranno valutate positivamente.
Esperienza richiesta
Esperienza di almeno 3 anni in un ruolo simile, con una comprovata esperienza nella ideazione di programmi educativi e di mediazione
Inizio previsto a partire da
01 luglio 2025
Candidatura entro
30/06/2025
Retribuzione
sarà indicata in fase di colloquio
Ulteriori informazioni
Benessere lavorativo:
- Possibilità di lavorare da remoto e secondo orari flessibili;
- Opportunità di formazione e crescita professionale;
- Programmi di welfare;
- Agevolazione sui servizi di trasporto pubblico;
- Partecipazione gratuita alle attività culturali di Fondazione Prada.