Settore
Arti dello Spettacolo - Teatro
Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
Il Teatro Regio di Torino è uno dei più antichi teatri d’opera al mondo in attività: le sue origini risalgono al 1740, anno in cui venne inaugurato come magnifico luogo di rappresentanza della corte sabauda. Progettato dall’architetto Benedetto Alfieri con criteri innovativi, divenne presto meta dei grand tour dell’epoca. Dopo quasi due secoli ininterrotti di spettacoli, l’antico edificio, un teatro all’italiana con cinque ordini di palchi, venne distrutto da un violento incendio nella notte tra l’8 e il 9 febbraio 1936. L’incendio non interruppe la programmazione del Regio, che proseguì in altri teatri della città, sino all’apertura dell’attuale complesso. Unico al mondo per il suo design, si deve al genio dell’architetto Carlo Mollino e venne inaugurato nel 1973 con I Vespri siciliani di Verdi, nell’unica regia di Maria Callas e Giuseppe Di Stefano.
Descrizione della posizione lavorativa
La Fondazione Teatro Regio di Torino (di seguito, in breve, anche Fondazione) indice una procedura selettiva pubblica, per esami, per l'eventuale assunzione a tempo pieno ed indeterminato nell'ambito della Direzione Allestimenti di: MACCHINISTI (n. 2 posti). lI macchinista è un lavoratore specializzato che, ni tutti i luoghi ni cui la Fondazione svolge la propria attività, compie lavori per l'esecuzione dei quali è necessaria una speciale competenza tecnicopratica e che svolge a regola d'arte tutti i lavori inerenti alla sua "specialità". Nell'attuale organizzazione della Direzione Allestimenti, li. macchinista è una figura operativa che, su indicazione e mandato del Direttore Allestimenti/Responsabile/Caposquadra, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, ha li compito di:
- Collaborare alla verifica della presenza e dello stato di manutenzione di tutti i materiali necessari al corretto montaggio dell'allestimento;
- Partecipare alla veritica delle manutenzioni dei materiali di proprietà della Fondazione affidati al reparto;
- Partecipare alle fasi preparatorie, realizzative, di messa in opera e conduzione degli allestimenti.
Descrizione del profilo ricercato
I candidati dovranno possedere competenze come di seguito specificato:
- Conoscenza della terminologia teatrale inerente al ruolo;
- Conoscenza dell'utilizzo ditecnologia teatrale, moderna e tradizionale;
- Conoscenza degli elementi di scenotecnica, la loro applicazione ed il loro montaggio; Nozioni di normativa in materia di sicurezza;
- Conoscenza dei diritti e doveri dei lavoratori dipendenti con particolare riferimento al CCNL per li personale dipendente delle Fondazioni lirico Sinfoniche e all'integrativo aziendale.
Termine per la candidatura
02/05/2024
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.