Settore
Beni culturali - Museo
Azienda/Istituzione
La Fondazione per le arti contemporanee in Toscana gestisce il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci. Il Centro Pecci con sede a Prato è la prima istituzione italiana progettata da zero con l’obiettivo di presentare, collezionare, documentare e supportare le ricerche artistiche di arti visive e performative, cinema, musica, architettura, design, moda e letteratura del contemporaneo.
Posizione lavorativa
La Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana cerca una persona da inserire nel proprio ufficio di marketing e comunicazione.
La persona selezionata si occuperà, direttamente, e in affiancamento ad altri impiegati di implementare le strategie di marketing e promozione della Fondazione. Attività:
- Gestione della strategia di comunicazione interna, esterna e digitale e sua implementazione di concerto con la direzione generale;
- Gestione dei rapporti con la stampa locale e con il territorio;
- Gestione del budget del dipartimento;
- Creazione di strategie marketing, con forte focus sulla comunicazione di prodotti e servizi del Centro Pecci, mirata a promuovere le nuove attività e ampliamento dei segmenti di pubblico target;
- Coordinamento delle attività di media e digital marketing (paid, owned, earned);
- Coordinamento dei dipartimenti per gli aspetti concernenti marketing, comunicazione e media;
- Raccolta e rielaborazione dei dati derivanti dalle campagne di comunicazione, al fine di trarre insight utili al Centro Pecci per la strategia marketing.
Profilo ricercato
Requisiti richiesti:
- Diploma di laurea;
- Capacità di scrittura testi in italiano e inglese;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Conoscenza delle arti contemporanee e del sistema artistico presente;
- Conoscenza delle storie dell’arte.
Esperienza richiesta
- Esperienza nell'uso di Office, e conoscenza per coordinamento figure specializzate nell’uso di in-design, figma, Google Ads, Business Meta, CRM;
- Almeno 4 anni di esperienza o comprovati progetti professionali realizzati all’interno di un ufficio comunicazione e marketing del settore culturale e creativo.
Inizio previsto a partire da
02 febbraio 2026
Candidatura entro
24/12/2025
Retribuzione
Secondo CCNL Federculture
Modalità di invio della candidatura
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto CANDIDATI.