Azienda/Istituzione
European Cultural Centre Italy è parte dell'associazione no-profit ECC Worldwide, che si dedica alla promozione dello scambio culturale ed intellettuale attraverso la creazione di mostre, progetti culturali, pubblicazioni e progetti educativi in tutto il mondo.
A Venezia, ECC Italy si dedica al recupero e alla conservazione di edifici storici, aprendoli al pubblico gratuitamente e facendone luogo di condivisione di arte, cultura e bellezza.
Con questi obiettivi, organizza le mostre biennali di Arte "Personal Structures" e di Architettura "Time Space Existence", che in ogni edizione accolgono oltre 200 progetti provenienti da tutto il mondo, creando spazi di dialogo attorno ai principali temi del contemporaneo.
Posizione lavorativa
European Cultural Centre Italy ha aperto la selezione del personale di mediazione culturale per l'edizione 2026 della mostra biennale di Arte "Personal Structures" (www.personalstructures.com), aperta al pubblico dal 9 Maggio al 22 Novembre.
Siamo alla ricerca di persone con un’ottima conoscenza dell’arte contemporanea e una spiccata propensione alle relazioni con il pubblico da inserire nel nostro staff che si occuperà della mediazione culturale, accompagnando i visitatori nell’approfondimento delle opere esposte e delle tematiche ad esse collegate. Attraverso il dialogo con il visitatore, faciliteranno la comprensione e la divulgazione dei contenuti dell’esposizione e del progetto European Cultural Centre.
Se sei un'appassionato/a d'arte e ti piace stare a contatto con il pubblico, candidati per entrare a far parte del team di ECC Italy.
Profilo ricercato
Sono richieste:
- Ottime doti relazionali e propensione alla relazione con il pubblico;
- Ottima conoscenza della lingua italiana della lingua inglese (B2/C1);
- Esperienza pregressa in ruoli simili e/o percorso di studi attinente (Storia dell’Arte);
- Puntualità e affidabilità;
- Cittadinanza italiana o UE oppure permesso di soggiorno che abiliti al lavoro dipendente.
Inizio previsto a partire da
Inizio maggio 2026
Candidatura entro
18/04/2026
Retribuzione
1.072 euro lordi
Modalità di invio della candidatura
Saranno prese in considerazione esclusivamente le candidture inviate tramite il form accessibile cliccando sul pulsante CANDIDATI.