Settore
Arti dello spettacolo - Teatro
Azienda/Istituzione
Dracma Teatro nasce nel 2009 come compagnia teatrale e in pochi anni diventa un punto di riferimento istituzionale in Calabria in ambito di ricerca teatrale, formazione, residenze, programmazione teatrale e produzione. Ha avuto ed ha particolare vocazione e attenzione verso i nuovi linguaggi scenici, la drammaturgia contemporanea e la formazione del pubblico. Ha la propria base operativa nel comune di Polistena ma svolge diverse attività su altri comuni e teatri. È un organismo riconosciuto da Regione Calabria e MiC come compagnia di produzione, centro di produzione teatrale e residenza artistica.
Posizione lavorativa
Si cerca una figura organizzativa con esperienza pluriennale e qualificata in ambito teatrale e/o di spettacolo dal vivo, a supporto della direzione artistica e dell’amministrazione negli ambiti operativi della compagnia (produzione, programmazione, residenze, etc). È richiesta la disponibilità al trasferimento presso la sede di lavoro in Calabria e autonomia di spostamento sul territorio.
Non verranno prese in considerazione proposte e disponibilità a tempo determinato e/o provvisorie poiché è intenzione del datore di lavoro offrire un’assunzione a tempo indeterminato e possibilità di crescita professionale, qualora si ravvisino nel tempo medio le compatibilità umane e professionali reciproche per una collaborazione proficua e duratura.
Mansioni in ambito di programmazione e residenze:
- Cura della logistica e gestione dell’ospitalità, coordinamento tra reparti (tecnici, artistici, ufficio stampa, comunicazione, etc);
- Supporto alla gestione botteghino e piattaforme dedicate;
- Assistenza alla direzione artistica nella predisposizione dei cartelloni e nell'invio delle comunicazioni e della contrattualistica a Compagnie, Teatri e altri soggetti professionali ospitati e prodotti secondo i protocolli richiesti dall’Amministrazione.
Mansioni in ambito produzione:
- Seguire l'organizzazione delle varie fasi del processo produttivo affiancando la direzione artistica ( pianificazione, realizzazione, distribuzione) e della tournèe (ordini del giorno, viaggi, alloggi, trasferimenti, calendari, ordini del giorno, logistica);
- Gestire le collaborazioni esterne e i rapporti di coproduzione;
- Redigere e tenere aggiornate le schede degli spettacoli, i dossier dei progetti;
- Gestire i budget di produzione sulla base delle indicazioni della direzione;
- Gestire contratti e contabilità di tournée a supporto dell’amministrazione;
- Seguire le date di tournée ove necessario.
Mansioni in ambito trasversale:
- Collaborazione alla redazione di preventivi e consuntivi per Regione e MIC;
- Supporto all’organizzazione e alla promozione delle attività di compagnia anche attraverso l’aggiornamento del sito;
- Partecipazione a incontri dei network e delle reti istituzionali; curare le relazioni esterne in rappresentanza della compagnia;
- Coordinamento continuo con ufficio stampa e comunicazione.
Profilo ricercato
La figura ricercata deve possedere un forte interesse personale per l'arte e la cultura e ottime capacità di relazione; dovrà essere fortemente motivata a sposare un progetto culturale ambizioso e in espansione, in un contesto territoriale non facile ma anche molto stimolante. Una volta raggiunto un rapporto collaborativo fiduciario la persona ricercata avrà un ruolo chiave nella pianificazione, gestione e coordinamento delle attività della compagnia (produzione, programmazione, residenze, etc).
Requisiti richiesti:
- Diploma di Laurea triennale/Vecchio ordinamento in ambito umanistico/artistico o economia dello spettacolo, ma anche formazioni professionali specifiche alla funzione;
- Ottima conoscenza della lingua italiana, della lingua inglese ed eventualmente di altre lingue;
- Buona conoscenza del contesto teatrale italiano e delle normative nazionali specifiche;
- Capacità di pianificazione progettuale, di coordinamento delle attività e di un team;
- Discrezione, precisione, intraprendenza, spirito d’iniziativa e senso di responsabilità;
- Capacità analitiche e creative indirizzate alla risoluzione dei problemi;
- Ottime doti comunicative e relazionali;
- Attitudine al lavoro organizzativo e di coordinamento dei settori operativi e dei reparti.
- Flessibilità operativa e disponibilità al lavoro con orari irregolari, anche fuori orario e nei giorni festivi;
- Uso corrente dei programmi informatici (ambiente Windows e Mac, pacchetto MS Office, ecc.) e degli strumenti operativi e gestionali di Google o affini;
- Capacità di gestione di budget preventivi e consuntivi;
- Conoscenza degli strumenti di comunicazione social e delle strategie di marketing teatrale a supporto dell’ufficio comunicazione e stampa;
- Possesso di patente B e auto (indispensabile).
Esperienza richiesta
Esperienza richiesta e titoli preferenziali:
- Comprovata esperienza nel ruolo richiesto di almeno 3 anni presso teatri, compagnie e altri soggetti professionali nei settori della produzione e programmazione teatrale, e/o distribuzione;
- Conoscenza e sensibilità verso i linguaggi teatrale, in particolare del contemporaneo nazionale e internazionale;
- Eventuale esperienza in ambito di progettazione culturale;
- Esperienza nella gestione degli aspetti amministrativi più semplici nell'ambito dello spettacolo dal vivo (Siae, pagamenti, fatturazioni, gestione contratti, assunzioni, chiamate e diarie del personale, gestione della contrattualistica base sulle indicazioni della direzione) a mero supporto dell’amministrazione.
Inizio previsto a partire da
settembre 2025
Candidatura entro
31/07/2025
Retribuzione
da definire sulla base delle competenze
Luogo di lavoro
Polistena (RC)
Codice idetificativo della posizione
Candidatura Organizzazione