Azienda/Istituzione
European Cultural Centre Italy (ECC Italy) è un'organizzazione parte dell’associazione senza scopo di lucro ECC Worldwide con sede nei Paesi Bassi. ECC Italy si dedica alla promozione dello scambio culturale e intellettuale attraverso mostre, progetti culturali, pubblicazioni, video e programmi educativi in tutto il mondo. A Venezia si occupa del restauro e della gestione di sedi storiche, aprendole al pubblico gratuitamente e condividendo arte, cultura e bellezza con tutti.
Organizza le mostre biennali di Arte 'Personal Structures' e di Architettura 'Time Space Existence', che in ogni edizione accolgono oltre 200 progetti provenienti da tutto il mondo, creando spazi di dialogo attorno ai principali temi del contemporaneo.
Posizione lavorativa
ECC Italy cerca un/una candidato/a da inserire nel proprio team di Comunicazione per la gestione dell'ufficio stampa per la prossima mostra biennale di Arte 'Personal Structures', che si terrà a Venezia dal 9 Maggio al 22 Novembre 2026.
La collaborazione si svolgerà da Gennaio a Maggio 2026 e verterà sulla comunicazione della mostra e degli eventi connessi.
In particolare, consisterà nella gestione di:
- Ufficio stampa e relazione con i media (redazione e diffusione di comunicati ITA/ENG, gestione e ampliamento contatti press, organizzazione Press tour);
- Media partnership e promozione (gestione contatti esistenti e ricerca nuove opportunità, coordinamento invio materiali);
- Relazione con artisti (raccolta e invio materiali, coordinamento e approvazione contenuti);
- Eventi di apertura ed eventi connessi (organizzazione Press Office durante eventi di apertura).
Profilo ricercato
I candidati dovranno aver maturato esperienza di ufficio stampa in ambito museale / espositivo in contesti internazionali. In particolare, sono richieste competenze in:
- Redazione e diffusione di comunicati stampa;
- Relazione con stampa e giornalisti;
- Conoscenza del contesto stampa nazionale e internazionale
Requisiti:
- Esperienza di almeno due anni in ruolo analogo;
- Ottima conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta. La conoscenza di un'altra lingua sarà considerata un plus.
- Precisione, affidabilità e flessibilità;
- Essere in possesso di P.IVA.
Inizio previsto a partire da
12 gennaio 2026
Candidatura entro
15/12/2025
Ulteriori informazioni
Le candidature dovranno essere presentate allegando un Curriculum Vitae aggiornato e una lettera di presentazione con riferimento alle esperienze legate alla posizione in oggetto.