Settore
Arti dello Spettacolo - Musica Classica
Azienda/Istituzione
Fondata a Firenze nel 1980 su iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, è considerata una tra le migliori orchestre in Italia. Nel 1983 è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale su riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Composta da 44 musicisti, ha sede stabile al Teatro Verdi di Firenze, dove presenta la propria stagione di concerti.
La sua storia artistica è segnata dalla presenza e dalla collaborazione con musicisti illustri come Salvatore Accardo, Martha Argerich, Rudolf Barshai, Yuri Bashmet, Franco Battiato, Stefano Bollani, Frans Brüggen, James Conlon, Myung-Whun Chung, Tan Dun, Richard Galliano, Gianandrea Gavazzeni, Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding, Eliahu Inbal, Yo-Yo Ma, Butch Morris, Emmanuel Pahud, Daniele Rustioni, Ryūichi Sakamoto e Uto Ughi.
È interprete duttile di un ampio repertorio, che spazia dal barocco al classico romantico, al Novecento storico, alla musica contemporanea. I suoi concerti sono trasmessi su RadioRai3 e su Rete Toscana Classica; incide per Emi, Ricordi, Agorà, VDM Records, Sony Classical, Warner Music Italia, NovAntiqua Records e Dynamic. È oggi guidata dal direttore artistico Daniele Spini, insieme al direttore principale Diego Ceretta.
Posizione lavorativa
La Fondazione Orchestra Regionale Toscana bandisce il Concorso per l’assunzione a tempo indeterminato nel ruolo di Primo Fagotto con l’obbligo della fila e del controfagotto (n.1 posto).
Il rapporto di lavoro si instaurerà a tempo indeterminato full time con periodo di prova di sei mesi.
Profilo ricercato
I requisiti per l'ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza d'invio della domanda, sono i seguenti:
- Compimento del 18° anno di età;
- Cittadinanza italiana o dei Paesi dell'Unione Europea. Sono ammessi al concorso anche i cittadini non appartenenti all'Unione Europea con regolare permesso di soggiorno e residenza in Italia;
- Godimento dei diritti politici;
- Idoneità psico-fisica al servizio continuativo e incondizionato nell'impiego;
- Laurea di I° o II° livello o diploma del vecchio ordinamento conseguito presso un Conservatorio di Stato relativo allo strumento per il quale si intende partecipare, ovvero titolo di studio equipollente di un Paese Estero.
Inizio previsto a partire da
Da concordare
Candidatura entro
20/05/2026 - Ore 12:00
Retribuzione
L’assunzione del vincitore sarà regolata secondo le norme stabilite dalla legislazione vigente nonché dal C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Fondazioni Liriche e dal contratto integrativo aziendale
Modalità di invio della candidatura
La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente online, compilando in ogni sua parte l’apposito FORM D’ISCRIZIONE e procedendo all’invio telematico insieme agli allegati obbligatori. Non verranno accettate domande di ammissione inoltrate con modalità diverse.
Non saranno accettate le domande inoltrate dopo il termine sopra indicato e in caso di mancanza anche di uno solo degli elementi richiesti il candidato sarà escluso dalle selezioni.
l concorso si svolgerà con tre prove in presenza che daranno luogo a selezioni di ammissione intermedie: prima prova eliminatoria in anonimato; seconda prova eliminatoria; prova finale.
Le prove si svolgeranno presso il Teatro Verdi di Firenze (con ingresso da via Isola delle Stinche 14) nei giorni lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 giugno 2026. Data e orario di convocazione verranno comunicati ai candidati via mail entro venerdì 29 maggio.
Bando, dettagli e programma delle prove d’esame consultabili sul sito www.orchestradellatoscana.it alla pagina dedicata (Menù > Fondazione > Bandi > Elenco Bandi).
Per consultare l’Avviso integrale e scaricare gli allegati da inviare clicca sul tasto CANDIDATI.