Settore
Audiovisivo - Festival
Azienda/Istituzione
Ideato nel 1946, all’indomani della Seconda guerra mondiale, il Locarno Film Festival è nato come palcoscenico per la rinascita della libertà artistica e di espressione, ospitando sin dagli inizi le forme cinematografiche più audaci, avanguardistiche e innovative. Situata tra le montagne e la sponda svizzera del Lago Maggiore, la città di Locarno ogni estate indossa i colori del Festival - il nero e il giallo del leopardo - per un’intensa celebrazione dell’arte cinematografica che dura 11 giorni.
Il Festival offre film, conferenze, eventi, concerti, mostre d’arte, creando ogni volta una comunità composita, locale e globale, che alla sera si ritrova alle proiezioni di Piazza Grande. Qui, nella più grande sala cinematografica all’aperto d’Europa, fino a 8’000 persone possono assistere a prestigiose anteprime cinematografiche, vivendo un’esperienza di visione unica e impossibile da replicare.
Posizione lavorativa
L’Assistente dell’Ufficio Programmazione garantisce l’accuratezza e l’organizzazione delle informazioni relative ai film del festival. Il ruolo prevede la verifica dei dettagli delle iscrizioni dei film, la raccolta dei materiali per il catalogo, il sito web e l’ufficio stampa, nonché la collaborazione con diversi team per assicurare una comunicazione fluida e la qualità dei materiali destinati al pubblico.
Profilo ricercato
Requisiti:
- Eccellente padronanza dell’italiano (livello C2 o madrelingua), conoscenza avanzata dell’inglese (C1) e ottima conoscenza del francese (B2–C1);
- Buona conoscenza dei prodotti MS Office (Outlook, Word ed Excel);
- Attitudine a lavorare rispettando le scadenze e a riportare a più referenti;
- Capacità di apprendimento rapido, con un approccio altamente organizzato e meticoloso e una forte attenzione ai dettagli;
- Buone capacità comunicative e relazionali (al telefono, via e-mail e di persona);
- Personalità flessibile, con forte spirito di squadra, in grado di lavorare sia in team sia in autonomia;
- Residenza in Svizzera.
Candidatura entro
10/01/2026
Retribuzione
Consultare il bando di selezione
Modalità di invio della candidatura
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto CANDIDATI