Settore
Beni culturali - Museo
Azienda/Istituzione
L'Associazione Abbonamento Musei, associazione senza scopo di lucro avente la qualifica di organismo di diritto pubblico - che ha tra i suoi soci Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Regione Lombardia, Regione Valle d'Aosta, Comune di Milano e il Museo Nazionale del Risorgimento - si prefigge lo scopo di migliorare la conoscenza e la fruizione dei musei e la valorizzazione del patrimonio culturale del Piemonte, della Lombardia e della Valle d’Aosta.
Posizione lavorativa
La procedura è diretta a selezionare n.1 unità di personale nel ruolo di PM per un nuovo progetto dedicato al monitoraggio e alla coprogettazione di servizi innovativi per l’infanzia e per le famiglie nei musei della Lombardia, con focus sulla fascia 0-6. La risorsa avrà le seguenti mansioni:
- Seguire, in collaborazione con i partner di progetto, la messa a terra del progetto in tutte le sue fasi, a partire dalla mappatura dell as is, alla definizione del piano di ricerca azione, fino alla coprogettazione di nuovi servizi;
- Gestire le relazioni con i musei, le istituzioni culturali e i partner per lo sviluppo del progetto;
- Redigere i testi e i contenuti per i materiali di comunicazione del progetti, integrandoli con la strategia di comunicazione di Abbonamento Musei;
- Coordinarsi con le altre professionalità interne alla struttura che a vario titolo si occupano del progetto;
- Redigere rapporti interni per il monitoraggio dell’avanzamento del progetto e collaborare alla redazione delle relazioni periodiche.
Profilo ricercato
La risorsa deve possedere le seguenti competenze e esperienze:
- Esperienza nella progettazione culturale, con particolare attenzione alla didattica museale e i servizi educativi rivolti a bambini, bambine e famiglie;
- Conoscenza del contesto museale lombardo;
- Esperienza della gestione di progetti complessi, con capacità di rispettare budget e scadenze;
- Capacità di interfacciarsi con istituzioni culturali, musei e partner in contesti articolati e multidisciplinari;
- Conoscenza dei principi del welfare culturale e del ruolo del patrimonio culturale come strumento di coesione sociale.
Requisti preferenziali:
- Conoscenza della piattaforma Office/Microsoft365 (in particolare Word, Excel e Power Point) e Google Suite (Drive, Documenti, Fogli);
- Attitudine al rapido apprendimento di uso di software gestionali.
Alla risorsa sono richieste:
- Attitudine alle relazioni interfunzionali e alla gestione di progetti complessi;
- Pro-attività e capacità di problem solving;
- Orientamento al risultato.
Candidatura entro
07/01/2026 - Ore 15:00
Modalità di invio della candidatura
La domanda e i relativi allegati dovranno essere trasmessi a mezzo posta elettronica all'indirizzo selezionepersonale@pec.abbonamentomusei.it con oggetto della mail “RICERCA PERSONALE PM PROGETTO SERVIZI MUSEALI PER LA PRIMA INFANZIA”. Non saranno presi in considerazione curricula inviati oltre la data indicata.
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto CANDIDATI.