Settore
Arti dello spettacolo - Teatro
Azienda/Istituzione
La Fondazione Teatro Goldoni, Teatro di Tradizione promuove, forma e diffonde espressioni della cultura e dell’arte, programmando e sostenendo, in particolare, l’attività e le iniziative teatrali, liriche e musicali. Nello stesso tempo, promuove e gestisce, direttamente o in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, specifiche iniziative rivolte alla formazione e qualificazione professionale di quadri artistici e tecnici nel settore teatrale e dello spettacolo e all’attività di formazione rivolta agli insegnanti ed ai docenti e mirata a favorire la crescita culturale della comunità cittadina.
Cura, inoltre, l’organizzazione e la promozione di progetti speciali, studi, convegni, pubblicazioni, oltre alla tenuta di archivi anche audiovisivi, nell’ambito delle proprie attività istituzionali; favorisce contatti e relazioni con organismi ed istituzioni nazionali ed internazionali onde promuovere e diffondere il patrimonio culturale, teatrale, musicale e delle arti della Città di Livorno.
Posizione lavorativa
La Fondazione Teatro Goldoni di Livorno ricerca una figura dinamica, affidabile e creativa che agisca come mano operativa della strategia di comunicazione del Teatro, in stretta collaborazione con il Direttore Amministrativo. La risorsa sarà responsabile della gestione quotidiana e dello sviluppo dei canali digitali (social media, sito web, canale YouTube), nonché del coordinamento generale della comunicazione istituzionale, promozionale e progettuale della Fondazione. Responsabilità principali:
- Implementazione operativa della strategia di comunicazione definita dalla Direzione;
- Gestione e aggiornamento dei canali social ufficiali (Facebook, Instagram, LinkedIn, X, ecc.);
- Produzione e pubblicazione di contenuti per il canale YouTube della Fondazione;
- Coordinamento e gestione del piano editoriale mensile;
- Supporto nella redazione di comunicati stampa, testi per brochure, locandine e newsletter;
- Gestione dei rapporti con grafici, videomaker, fotografi e altri fornitori legati alla comunicazione;
- Monitoraggio e analisi delle performance digitali con report periodici;
- Collaborazione nella definizione e nella promozione delle campagne di comunicazione legate a eventi, stagioni teatrali, progetti speciali e attività educative;
- Presidio degli eventi principali per copertura social e documentazione.
Profilo ricercato
Requisiti:
- Ottima conoscenza dei principali social media e strumenti di scheduling (es. Meta Business Suite, Later, Hootsuite);
- Familiarità con strumenti base di grafica e video-editing (es. Canva, Adobe Express, CapCut);
- Competenze nella scrittura per il web e nella redazione di testi promozionali;
- Capacità organizzative e di gestione autonoma delle priorità;
- Attitudine alla collaborazione, spirito di iniziativa e sensibilità verso il linguaggio artistico e culturale;
- Disponibilità a lavorare anche in orari extra-ufficio durante eventi serali o nei fine settimana.
Plus (non obbligatori):
- Esperienza nella gestione di campagne ADV.
- Conoscenza base di WordPress o altri CMS.
- Competenze fotografiche o video.
Esperienza richiesta
Esperienza pregressa (almeno 2 anni) nel settore della comunicazione culturale o istituzionale.
Inizio previsto a partire da
Luglio 2025
Candidatura entro
15/07/2025
Retribuzione
Da concordare in sede di colloquio